OPEN ARMS, NUOVA FRONTIERA DELLA VERGOGNA SOVRANISTA
DOPO 19 GIORNI DI SEQUESTRO DI PERSONA, CON OSTAGGI CHE SI BUTTANO IN MARE, CAOS A BORDO, SPAGNA E TONINELLI CHE SPARANO CAZZATE, NESSUNO FA RISPETTARE LA LEGALITA’
Sono immagini indegne quelle che arrivano da Lampedusa, di cui la politica europea dovrebbe sentire tutta la responsabilità .
Dopo 19 giorni di navigazione a meno di un miglio da Lampedusa, Madrid ha deciso di inviare un nave militare per i migranti per recuperarli e portarli a Maiorca. Sono già una quindicina i migranti che si sono tuffati dalla nave Open Arms e che hanno provato a raggiungere la costa a nuoto.
La Guardia Costiera Italiana li insegue e li recupera. Li porta nel molo, dove è pronta l’assistenza medica. Così chi si è tuffato riesce a raggiungere terra, perchè la legge del mare impone di portarli in salvo. Momenti di grande tensione perchè il mare è molto agitato, con i turisti che seguono dalla costa.
Al giorno numero 19 dal salvataggio, la situazione a bordo della nave Open Arms viene definita “insostenibile” dalla ong spagnola, “esplosiva” dal pm di agrigento Patronaggio, che si è recato d’urgenza a Lampedusa ed è salito sulla nave.
Il magistrato è accompagnato da due medici specializzati. A bordo ormai restano un’ottantina di migranti. Originariamente su Open Arms, al momento del salvataggio in acque libiche, erano 147.
Poi evacuazioni per motivi medici, in più tranche, e la discesa dei minori non accompagnati
(da agenzie)
Leave a Reply