PASSERA SI E’ DECISO: PRESENTERA’ LA LISTA ALLE COMUNALI 2015
ITALIA UNICA SOSTERRA’ ANCHE SINDACI CHE CONDIVIDERANNO IL SUO PROGRAMMA
Corrado Passera ha scelto le comunali per la sua discesa in campo.
L’ex ministro del governo Monti presenterà la sua lista alle prossime elezioni amministrative, previste per la primavera 2015.
Quello che fino a ieri era una sorta di think tank, incubatore di idee, progetto politico si trasformerà in un vero e proprio partito.
Il nome non cambierà : Italia Unica, battezzato in una convention nel febbraio scorso, sarà così la new entry della prossima campagna elettorale.
Alle comunali ma non alle regionali perchè il partito che sarà ha, tra gli altri, come punto del proprio programma l’abolizione delle Regioni.
E così che come primo passo Passera ha deciso di scrivere una lettera a tutti gli 8 mila sindaci, invitandoli a contribuire al — si legge nella lettera che Huffpost è in grado di anticipare — “cantiere delle buone idee”.
Un modo nella sostanza per invitarli a tenere in considerazione il nuovo progetto politico ed eventualmente appoggiarlo.
L’intenzione dell’ex ad Intesa Sanpaolo è infatti doppia: da una parte presentare nomi nuovi, scelti attraverso una consultazione con le forze territoriali, versione aggiornata delle più antiche sezioni di partito.
Dall’altra sostenere sindaci uscenti che condividano il progetto politico: e già si fanno alcuni nomi di spicco tra cui il sindaco di Verona il leghista Flavio Tosi e quello di Ascoli, il forzista Guido Castelli.
Oltre ad altri “minori” come il primo cittadino di Sabaudia, in provincia di Latina. “Ai sindaci Passera — spiega le ragioni di questa scelta il braccio destro Lelio Alfonso – propone l’avvio di un dialogo concreto, basato sulla proposta di una rivoluzione semplicissima che lo Stato centrale si ostina a rinviare nonostante le promesse.
Quello – conclude – della responsabilizzazione virtuosa delle risorse a disposizione della comunità territoriale. Perchè i sindaci, come madri o padri di famiglia, non sprecano il denaro”.
La sfida è lanciata e non solo nei singoli comuni ma anche sul piano nazionale all’ex sindaco Matteo Renzi.
Premier che nella sua nuova veste di capo del governo non smette di sponsorizzare il “modello sindaco” (e non solo per quanto riguarda la legge elettorale) come il migliore possibile.
Passera parte dai Comuni dunque senza però perdere di vista il piano nazionale, perchè se mai la situazione dovesse precipitare e si andasse a votare, Italia Unica sarebbe pronta a presentarsi anche alle prossime elezioni politiche.
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply