PD IN CERCA DI GUAI: RESPINTO IL SECONDO RICORSO DI BASSOLINO
VINCE LA PREMIATA DITTA TAROCCO: “NON CI SONO STATI BROGLI”
Primarie del centrosinistra, bocciato il ricorso-bis di Bassolino che chiedeva l’annullamento del voto in cinque seggi.
Secondo l’ex sindaco il voto a stato influenzato davanti ai seggi.
Per la commissione per le primarie non c’è stata nessuna segnalazione da parte dei rappresentanti dei candidati nei verbali ufficiali.
In mancanza di contestazioni, dunque, non si può accettare il ricorso.
Valeria Valente è dunque proclamata vincitrice delle primarie.
Ora spetta a Bassolino la scelta se ‘annunciare la candidatura a sindaco sostenuto da liste civiche. Mercoledì, invece, la commissione di garanzia del Partito Democratico deciderà sul comportamento dei singoli individuati “accusati” dai filmati.
È iniziata alle 12 la riunione della commissione di garanzia per le primarie, presieduta da Giovanni Iacone, che doveva esaminare il secondo ricorso di Antonio Bassolino. In commissione 11 i presenti con larga maggioranza (sulla carta) per Valente.
Durante l’incontro la parola è passata ai rappresentanti di Bassolino che stanno illustrando il ricorso per annullare le primarie.
Quindi Benincasa del Centro Democratico ha proposto un accoglimento parziale annullando solo il voto dei seggi incriminati.
Una proposta respinta dal resto della Commissione.
Il risultato sembrava scontato dalla vigilia. Dopo aver perso il ricorso con cui chiedeva l’annullamento dei voti in cinque dei 78 seggi (quelli in cui aveva vinto Valeria Valente), Antonio Bassolino ha cercato di annullare, con il nuovo ricorso, tutte le consultazioni.
D’altra parte il premier Matteo Renzi si è già schierato apertamente con Valeria Valente, dicendo: «È lei la vincitrice della primarie».
E nella commissione di garanzia per le primarie del centrosinistra, che è l’unico organo deputato a giudicare le consultazioni, secondo regole che lo stesso Bassolino ha sottoscritto, i bassoliniani sono in minoranza.
(da “il Mattino”)
Leave a Reply