PRANZO DI NATALE PER I SENZATETTO TRA LE VETRINE SCINTILLANTI DELLA GALLERIA: ARRIVA LA MULTA PER OCCUPAZIONE ABUSIVA
L’ASSOCIAZIONE “PROTETTO” CHE SI OCCUPA DI SENZA FISSA DIMORA HA ORGANIZZATO IL PRANZO PER RICORDARE CHE ANCHE A NATALE C’E’ CHI HA BISOGNO… NELL’ITALIA DELLE OCCUPAZIONI ABUSIVE DI ORGANIZZAZIONI POLITICHE CHE FANNO IL CAZZO CHE VOGLIONO, SONO ANDATI A MULTARE CON 231 EURO CHI FA VOLONTARIATO
Un pranzo di Natale in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, il salotto buono della città. Ospiti, alcuni senzatetto e i volontari che si occupano di loro. Niente di autorizzato, ma un modo per non far dimenticare a chi passa per comprare gli ultimi regali che anche a Natale c’è chi non ha nulla. E’ finita con una multa, ma anche con un caffè offerto agli ospiti della tavolata dal ristorante Cracco, visto che il pranzo si svolgeva davanti alle loro vetrine.
L’iniziativa è della pagina social Milanobelladadio in collaborazione con la onlus ProTetto. “La strada è dei senzatetto e per questo motivo abbiamo organizzato un pranzo in strada con loro e con chi li aiuta. Oggi ci troviamo nelle vie dello shopping ma la verità è che non servono oggetti costosi per essere felici. Basta poco: un tavolo, un bicchiere di vino e qualche amico… c’è anche l’albero (un po’ particolare). Questa è la nostra idea di felicità. A pochi metri dai negozi di lusso ci sono tante persone che dormono per strada e che non hanno nulla: chiunque li può aiutare. ProTetto come tante altre associazioni lo fa tutti i giorni dell’anno”, spiega il fondatore della pagina Milanobelladadio Giovanni Santarelli.
Il pranzo si è svolto anche grazie al ristorante Schiscetta di Cucchiari 1 in Zona Cenisio, al ristorante Montesoprano di Zona Navigli e Porta Romana e al Chiosco Squadre Calcio, che hanno fornito bevande un pasto caldo.
I vigili sono arrivati quasi a fine pranzo, chiedendo i documenti: alla fine è stata multata una persona, il responsabile dell’associazione ProTetto, per occupazione abusiva: 231 euro e l’invito ai partecipanti ad alzarsi e a portare via tavolo da picnic, sedie e panchina pieghevoli, borse frigo e bottiglie.
(da La Repubblica)
Leave a Reply