PRENDE IL VOTO PIU’ ALTO ALLA SCUOLA UFFICIALI PER LA NAVIGAZIONE MA NON POTRA’ NAVIGARE GRAZIE A SALVINI
IL SOGNO INFRANTO DI HASIB: VIVE IN ITALIA DA QUANDO AVEVA SEI ANNI MA NON HA LA CITTADINANZA ITALIANA PERCHE’ I DECRETI SICUREZZA HANNO RADDOPPIATO I TEMPI DI ATTESA FINO A 22 ANNI
Il suo sogno è diventare ufficiale di navigazione. Solcare i mari, come faceva lo zio Anisur. Nostromo in Bangladesh, di ritorno dalle spedizioni lo portava a bordo della nave, accompagnandolo in un viaggio fantastico ma raggiungibile.
Per questo Hasib Hossain, nato nella città portuale di Chittagong, ha studiato. A 6 anni, con la mamma e la sorella, ha raggiunto il papà a Mirano. A 15 si è iscritto al Venier e ha studiato, ha studiato tantissimo, regalandosi un bellissimo 100 alla maturità .
«Sono così felice. I prof mi hanno augurato il meglio per il futuro» dice Hasib, pieno di orgoglio.
Ma questa non è una storia a lieto fine. Perchè Hasib, eccellenza italiana della scuola italiana, non potrà coronare il suo sogno.
Hasib, nato con il mare a riempirgli gli occhi tutti i giorni, diplomato con il massimo dei voti in una scuola che forma gli ufficiali di navigazione di domani, non potrà navigare.
«Perchè, seppur abbia trascorso a Mirano 14 anni su 20, non ho ancora la cittadinanza italiana. Ma io sono cresciuto qui, ho frequentato le scuole qui, i miei amici vivono qui» spiega, rassegnato di fronte a un’ingiustizia più grande di lui.
«Due anni fa ho inviato all’allora ministro dell’interno Minniti una lettera firmata dal mio dirigente e dai miei prof, per fargli presente la situazione. Avevo bisogno della cittadinanza per lavorare e pagare le tasse allo Stato italiano».
Una raccomandata rimasta lettera morta.
A dividere Hasib dal suo sogno è la burocrazia. «I miei hanno dovuto attendere 10 anni per chiedere la cittadinanza per loro e per me, per poi aspettare altri due anni. Ma nel frattempo ero diventato maggiorenne e la domanda è decaduta. Intanto al governo è arrivato Salvini, che ha raddoppiato l’attesa dopo i 10 anni. Sarò italiano solo a 22 anni». Solo allora Hasib potrà iniziare il percorso verso il suo sogno. Aspetterò i 22 anni facendo lavori di ufficio in un’agenzia marittima» chiude.
(da “NuovaVenezia”)
Leave a Reply