PRIMARIE PD, RENZI HA STANCATO ANCHE ICHINO: ATTACCA VELTRONI E IL GIUSLAVORISTA LO RIMBROTTA: “SEMMAI DOVRESTI RINGRAZIARLO”
MISTER “BOCCA APERTA” SE LA PRENDE CON L’EX SINDACO DI ROMA: “MEGLIO DA ROMANZIERE”…. ICHINO, CHE PUR COLLABORA CON RENZI, GLI CONSIGLIA: “MEGLIO SE TI CONCENTRI SUL PROGRAMMA”
Primi attriti all’interno dello staff di Matteo Renzi dopo che il sindaco di Firenze e candidato alle primarie del Pd ha sferrato un nuovo attacco contro la “vecchia guardia” del partito.
Dopo Bindi, Franceschini, Bersani e D’Alema, questa volta Renzi se l’è presa con Walter Veltroni, ma l’affondo non è piaciuto a Pietro Ichino.
Il giuslavorista, al lavoro sul programma economico del “rottamatore”, spiega: “Oggi a Radio2 Rai Renzi ha detto che Walter Veltroni ‘i successi maggiori li ha avuti come romanziere, piuttosto che come politico’.
Non concordo, e glielo ho subito detto; ricordandogli che se lui è Sindaco di Firenze, e oggi può competere con successo per la leadership del Pd, lo deve a una concezione e struttura del partito stesso, imperniata sulle primarie, che dobbiamo interamente al suo fondatore e primo segretario”.
Ichino sul suo sito mette poi in guardia il sindaco di Firenze. “Gli ho anche consigliato di non perdersi in invettive e polemiche, che aumentano inutilmente il livello già troppo alto di litigiosità della nostra politica, ma di concentrarsi sul programma”.
Renzi aveva puntato l’indice contro Vetroni rispondendo ad una domanda precisa. Preferisce Veltroni come politico o come romanziere?
“Direi che i successi maggiori li ha avuti come romanziere – aveva replicato – Gli auguro tanti romanzi belli per il futuro”.
Poi aveva ribadito il desiderio di epurazione in caso di vittoria alle primarie: “Manderei a casa Veltroni, come tutti quelli che hanno fatto più di quindici anni di Parlamento. Credo si possa lasciare spazio ad altre persone”.
Leave a Reply