PROFUGHI, NUOVO SBARCO IN CALABRIA: IN 72 SU UNA BARCA A VELA
AQUARIUS NE SOCCORRE 141 IN ACQUE INTERNAZIONALI
Nuovo sbarco di migranti in Calabria. Ancora una volta seguendo la rotta turca, che ha ripreso forza già da alcune settimane.
In 72 sono sbarcati stamane sulla spiaggia di Capo Bruzzano, nel territorio di Africo. Erano a bordo di una barca a vela battente bandiera turca che si è arenata.
I migranti sono tutti di nazionalità curda irachena e afghana: tra loro ci sono anche 12 minori e venti donne.
L’imbarcazione, che è stata sequestrata e condotta nel porto di Roccella Ionica, sarebbe partita, secondo le informazioni raccolte, una settimana fa da un porto della Turchia.
Trentatrè migranti saranno accolti in una struttura di Bianco, mentre gli altri 39 verranno ospitati nel centro di prima accoglienza di Roccella Ionica.
Sempre nel Mediterraneo, ma davanti alle coste libiche, la nave Aquarius di Sos Mediterranèe e Msf, tornata a operare nel Mediterrraneo centrale dal 1 agosto, giorno in cui è salpata da Marsiglia, ha soccorso 141 persone in due distinte operazioni nello stesso giorno.
Lo hanno spiegato in un tweet le due ong, che gestiscono la nave di ricerca e soccorso, aggiungendo di avere informato il Centro di coordinamento libico (Jrcc) e tutte le altre autorità marine competenti.
Aquarius prima ha soccorso un barchino di legno con 25 persone a bordo, tra cui 6 donne, in acque internazionali a 26 miglia dalla costa libica, a nord di Zuwarah.
Poi, dopo qualche ora il secondo salvataggio: “una barca di legno sovraffollata con 116 uomini, donne e bambini, tra cui 67 minori non accompagnati, per lo più da Somalia ed Eritrea”.
L’operazione è avvenuta “in acque internazionali a 24 miglia dalla costa della Libia, a nord di Abu Kammash”. Ora “Aquarius rimarrà in zona ricerca e soccorso attenta a ogni altra eventuale imbarcazione in difficoltà ”
(da agenzie)
Leave a Reply