REGIONALI CAMPANIA: RITORNA IN SCENA MASTELLA
E NEL PD E’ LOTTA PER LE PRIMARIE TRA DE LUCA E COZZOLINO
A volte ritornano. Anzi, tante volte ritornano.
E l’ennesimo ritorno in campo sarà quello di Clemente Mastella. L’appuntamento è per le regionali in Campania. Il Corriere della Sera scrive che Mastella, uscito pulito dalle vicende giudiziarie sue e della sua famiglia, è pronto a tornare in campo.
Una lista, dove forse lui non sarebbe candidato ma probabilmente la moglie sì. Il progetto è quello dunque di una lista per le prossime elezioni regionali ma a questo giro non con Forza Italia: il feeling con Berlusconi si è infatti rotto.
“Per loro è come se io e quelli che mi sono vicini non esistessimo, eppure è stato grazie ai miei voti se alle ultime elezioni europee qui hanno preso il 29%, altrimenti non sarebbero andati oltre il 12%”.
Già è questo il punto. Le europee per Mastella sono state una clamorosa sconfitta in senso di leadership.
Infatti candidato nella circoscrizione Sud non viene rieletto pur avendo ottenuto 50.440 voti, ed è per questo che ora ha deciso di ricominciare a correre da solo. Attenzione però, perchè di certo non si parla di ricostituire l’Udeur, ma una lista che potrebbe anche vederlo candidato.
Pone dei dubbi inoltre Mastella, che in quanto ad analisi politica si dimostra ineccepibile, sulla tenuta del centrodestra: “dopo le elezioni regionali non resterà più nulla, perchè la deriva leghista e Salvini rischiano di prendersi la coalizione”.
Insomma Mastella, da moderato, indica il segretario leghista più come un ostacolo che come un novello Berlusconi capace inoltre di poter si riuscire a racimolare dei voti ma non riscrivere le alleanze di governo.
È un Mastella a tutto campo che mette alle strette anche Caldoro: “ l’aria tira a favore del centrosinistra e perdere delle aree potrebbe risultare decisivo”.
Escluso inoltre una possibile fuga d’amore verso l’NCD l’ex sindaco di Ceppaloni punzecchia ancora Forza Italia sulle passate elezioni europee del maggio scorso.
Se lo staff campano del Cavaliere, De Siano in testa, è stato avvisato e Caldoro messo alle strette non resta da aspettare la prossima mossa.
A quale forza moderata Clemente Mastella ha teso la mano?
Nell’area di centrosinistra l’attenzione è tutta rivolta alla data delle Primarie.
I due ‘competitor’ campani, Vincenzo De Luca e Andrea Cozzolino, sono da diverse settimane in campagna elettorale e non vogliono assolutamente perdere altro tempo, chiedendo a Roma di dare il via libera alle Primarie di coalizione.
Insomma, il rinvio non è cosa gradita in Campania, anche perchè una ulteriore indecisione potrerebbe a scombussolamenti poco graditi e, perchè no, a dare un vantaggio al centrodestra che appare ancora in ritardo.
Leave a Reply