RENZO BOSSI ESCE DALL’AULA PER L’INNO MA ENTRA A SBAFO ALLA BUVETTE ROMANA DELLA CAMERA DOVE NON POTREBBE PRANZARE
PADANO “DURO E PURO” DETESTA, A PAROLE, LE CATTIVE ABITUDINI DI ROMA LADRONA: PECCATO CHE IL 14 DICEMBRE FOSSE, PUR NON AVENDONE TITOLO, A INGOZZARSI AL RISTORANTE DI MONTECITORIO DOVE SI POSSONO GUSTARE PIATTI RAFFINATI A SOLI 3 EURO…IL REGOLAMENTO VIETA AL PARLAMENTARE DI PORTARE A TAVOLA PERSINO LA MOGLIE O UN ASSISTENTE, MA IL “TROTA” NON SI FA SCRUPOLI, IN NOME DELLA PADAGNA DEL MAGNA MAGNA
Renzo Bossi, il “trota”, figlio di Umberto.
Anche lui, eletto consigliere regionale lombardo (stipendio da 15.000 euro al mese), è uscito dall’aula quando la banda ha suonato l’inno di Mameli.
Esemplare atteggiamento da padano duro e puro che detesta le cattive abitudini di “Roma ladrona”.
Peccato però che il 14 dicembre scorso (e non certo per una eccezione), quando il governo Berlusconi era chiamato a reggere l’onda d’urto della mozione di sfiducia, in molti lo avevano notato mentre si crogiolava tra la peggiore delle cattive abitudini della Casta.
Il “trota” era lì, composto, al fianco del papà , al tavolo centrale della straordinaria buvette di Montecitorio, dove si possono gustare piatti squisiti e raffinati a prezzi irrisori (i piatti più complessi sono sempre sotto i tre, quattro euro).
Era lì, seduto, nonostante ci sia un’unica regola: possono entrare solo i parlamentari.
E Renzo Bossi parlamentare non lo è, almeno per ora.
Ma mentre il senatur si cibava di cannelloni ripieni di carne e verdure preparandosi allo scontro, il “trota” lo imitava in buon ordine e rigoroso silenzio.
D’altra parte quella poltroncina stile impero se l’era conquistata perchè figlio di papà , di un papà speciale, perchè agli altri parlamentari non è consentito neppure portare a tavola la consorte o gli assistenti.
Ma quello è il “trota” romano; quello padano si ribella e l’inno italiano non l’ascolta.
Si è rintanato ancora alla buvette del Pirellone.
Dove cappuccio e brioche sono quasi gratis: per loro.
Giovanni Mari
(da “il Secolo XIX“)
Leave a Reply