SALA E’ UN MEZZO BUGIARDO: SUL COMPENSO ALL’ARCHISTAR DI EXPO DIMENTICA 500.000 EURO
IL PROFESSIONISTA CHE PRIMA DI LAVORARE PER L’EXPO SI ERA OCCUPATO DELLA VILLA DI ZOAGLI DI SALA HA RICEVUTO NON SOLO 110.000 EURO, MA ANCHE ALTRI 500.000 DA FIERA MILANO SPA
Giuseppe Sala è un mezzo bugiardo.
Nella conferenza stampa in cui ha risposto alle accuse sull’architetto che ha lavorato nella sua villa di Zoagli e poco dopo a Expo, ha omesso il compenso che il professionista ha avuto da Fiera Milano Spa di 500mila euro (più Iva e cassa pensionistica).
Secondo quanto scrivono il Corriere della Sera e il Giornale infatti, Michele De Lucchi non ha ricevuto solo 110mila euro da Expo per gli incarichi ad affidamento diretto per l’ideazione del padiglione Zero (a cui vanno aggiunti altri due incarichi per 59mila euro), ma anche mezzo milione di euro per gli allestimenti di Padiglione Zero ed Expo center, anche in questo caso senza alcuna gara pubblica.
L’affidamento per gli allestimenti non è infatti passato per Expo, ma per una società di diritto privato (Fiera Milano Spa).
L’aspirante candidato sindaco di Milano è finito al centro delle polemiche nei giorni scorsi perchè l’archistar non ha lavorato solo per Expo, ma nel 2012-2013 si è occupato anche della sua casa di Zoagli con una parcella di 70mila euro più Iva per “una parte degli interni e qualche finitura esterna”.
Sala spiegando nel dettaglio alla stampa le spese sostenute, non ha però riportato la voce più consistente.
E anzi ironicamente ha commentato: “Se De Lucchi ha ricevuo 110mila euro per il Padiglione Zero e 70mila da me per una casa, ciò dimostra che sono un bravissimo negoziatore quando si tratta di soldi pubblici e non quando sono i miei”.
Secondo il Corriere della Sera, De Lucchi ha ricevuto l’incarico diretto da Fiera Milano Spa per “un principio di continuità ” con Expo e sulla base di una convenzione, autorizzata con decreto dal presidente del Consiglio, per cui Expo avrebbe potuto “avvalersi degli enti fieristici”.
(da “il Fatto Quotidiano”)
Leave a Reply