SALUTI ROMANI E INNI AL DUCE, IL CASO DEI GIOVANI FDI PIOMBA SUL CONSIGLIO UE
UN’ALTRA FIGURACCIA DEL PARTITO DELLA MELONI, LA UE : “CONDANNIAMO LA SIMBOLOGIA FASCISTA”
“L’Ue condanna la simbologia fascista”. Ancora una stoccata a Fratelli d’Italia e alle radici, mai del tutto rinnegate, del partito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Il pretesto è una risposta nel briefing quotidiano con la stampa del portavoce capo della Commissione Ue Eric Mamer – in pratica della presidente Ursula von der Leyen – a una domanda sull’inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale, il movimento giovanile FdI, rilanciata da Piazzapulita su La7.
I saluti romani e ragazzi e ragazze che inneggiano al Duce e intonano cori fascisti, non sono apprezzati a Bruxelles e rischiano di diventare un pesante fardello sulle aspirazioni e le rivendicazioni della premier italiana che ambisce quantomeno a un commissario per Roma.
La tempistica della condanna europea non lascia molti dubbi. Arriva alla vigilia del Consiglio europeo che designerà i cosiddetti “top jobs” – le cariche apicali dell’Unione – che saranno discusse nella cena informale di questa sera. E a pochi giorni dal precedente del cancelliere tedesco Olaf Scholz che al G7 di Borgo Egnazia ha di fatto relegato all’estrema destra la padrona di casa.
“Il punto di vista della Commissione europea e della presidente” Ursula von der Leyen “sulla simbologia del fascismo è molto chiaro: non crediamo che sia appropriata, la condanniamo, pensiamo che sia moralmente sbagliata. Siamo molto chiari su questo”. Le parole di Mamer.
(da agenzie)
Leave a Reply