SALVINI DEVE PREOCCUPARSI CHE BELSITO NON DECIDA DI VUOTARE IL SACCO: PERCHE’ IN QUEL CASO SONO CAZZI PER TUTTI
BECHIS HA RAGIONE QUANDO RIMPROVERA A SALVINI DI NON AVER FATTO COSTITUIRE PARTE CIVILE LA LEGA CONTRO BELSITO, MA FA FINTA DI NON CAPIRNE IL MOTIVO E PREFERISCE NON DIRLO
Pontida ha chiuso i battenti, Bossi non ha parlato e per qualche giorno continuerà la sceneggiata che ormai dura da anni tra il senatur e il capitano di sventure.
Sicuramente nemici, ma che non possono far fuori l’altro, per interessi differenziati ma convergenti, con Maroni che assiste e si posiziona come “super partes” in attesa che Salvini tolga il disturbo.
Su Libero Bechis dice una cosa sensata: “se Salvini avesse fatto costituire parte civile la Lega come parte offesa oggi non sarebbe nella situazione di vedersi bloccati i conti”, quindi buona parte della responsabilità è di Salvini.
Lo stesso concetto che tra le righe aveva fatto capire Cozzi, il capo della procura di Genova, che è tutto tranne che una toga rossa, avendo simpatie per Maroni.
Ma Bechis non racconta le ragioni vere per cui questo “atto dovuto”, per rispettare la base leghista, non è stato posto in essere.
Se in un’azienda un amministratore sottrae quattrini, il titolare pretende che il maltolto venga restituito e in caso di processo si costituisce parte civile, di fronte a una truffa.
Non aspetta che il giudice, per tutelare i creditori, blocchi i conti della società , mettendone in pericolo la liquidità .
A maggior ragione se percepisce fondi pubblici facilmente “aggredibili” a livello giudiziario.
Perchè questo non è avvenuto?
Perchè costituirsi parte civile contro Belsito avrebbe determinato una reazione da parte dell’ex segretario amministrativo.
Qualche esempio?
Ma pensate davvero che uno possa dirottare dieci milioni di euro di finanziamento pubblico della Lega in investimenti remunerativi in Tanzania, a Malta e in Norvegia senza che i maggiorenti del partito (e non solo Bossi) lo sapessero?
Ma pensate davvero che il tenore di vita del cerchio magico bossiano potesse passare inosservato?
Pensate davvero che Belsito non abbia beneficiato in varie forme altri personaggi dellla Lega quando la prassi era bussare alla porta del segretario amministrtivo per qualsiasi spesa locale, dall’affitto alle feste, dai rimborsi spesa alle campagne elettorali?
Chi ha nominato Belsito (cosa che molti non sanno) vice presidente di Fincantieri?
Chi ha raccolto la sua “necessità ” di copertura giudiziaria e lo ha fatto nominare sottosegretario, onde godere dell’immunità parlamentare?
Perchè nessuno voleva fare il segretario amministrativo senza essere parlamentare sapendo che il rischio era quello di operare “privo di paracadute” senza avere tale immunità ?
Quanti parlamentari erano a conoscenza dei suoi poteri e hanno usufruito del suo “interessamento” per far fronte alle periferiche necessità ?
E non a caso, in un guazzabuglio di note spesa senza giustificativi, i giudici di Genova sono giunti alla conclusione che i bilanci presentati dal partito erano fasulli e le Camere si sono costituite parte civile.
Ma non la Lega di Salvini.
Perchè non si può tirare la corda con Belsito, caro Bechis.
Belsito era molto sospettoso, pensate (molti non lo sanno) che era giunto al punto di far pedinare da un investigatore privato persino il giornalista di Genova che aveva denunciato i suoi “investimenti all’estero” sperando di raccogliere qualche notizia per neutralizzarlo.
E un personaggio così pensate che non avesse raccolto informazioni sulla classe dirigente della Lega ?
Belsito quindi avrà anche sottratto, ma ha anche redistribuito e per attaccarlo bisogna avere le spalle ben coperte, altrimenti si innesta una catena suicida dove alla fine non si salva nessuno.
Lo si può fare se non si hanno scheletri nell’armadio.
Altrimenti meglio non farlo arrabbiare perchè se parla son cazzi.
Capito, Bechis ( ma già lo sai) ?
Leave a Reply