“SIAMO STATI NOI, UNO SBAGLIO IMPERDONABILE”: IL PRESIDENTE DELL’IRAN AMMETTE L’ABBATTIMENTO DELL’AEREO UCRAINO
L’ORDINE DI DIRE LA VERITA’ PARTITO DA KHAMENEI: “BISOGNA ESSERE ONESTI VERSO IL POPOLO”
“Siamo stati noi”. L’Iran, dopo aver negato per giorni, ha ammesso l’abbattimento del’aereo ucraino, 176 morti, nel giorno dell’attacco in Iraq, la risposta agli Usa. “La Repubblica islamica dell’Iran si rammarica profondamente per questo errore disastroso” e le “indagini proseguiranno per identificare e perseguire” gli autori di questa “grande tragedia” e “questo sbaglio imperdonabile”, afferma il presidente iraniano Hassan Rouhani con un post sul suo account Twitter
Il Quartier generale delle Forze armate iraniane ha affermato che il Boeing precipitato quattro giorni fa poco dopo il decollo dall’aeroporto Imam Khomeini di Teheran è stato “erroneamente” e “involontariamente” preso di mira dalle forze di difesa aerea iraniane che lo hanno scambiato per un “aereo nemico”.
Il ministro degli Affari esteri iraniano Mohammad Javad Zarif afferma che “l’errore umano” dietro all’abbattimento dell’aereo di linea ucraino da parte delle forze armate dell’Iran è accaduto nel “momento di crisi causato dall’avventurismo degli Usa”.
Lo schianto al suolo del volo 752 dell’Ukraine International Airlines non ha lasciato possibilità ai passeggeri: l’impatto ha causato la morte di tutte le 176 persone a bordo, tra cui 57 canadesi.
E’ stato la guida suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, a ordinare al governo di dire la verità sull’abbattimento accidentale dell’areo della Ukrainian Airlines nel cielo di Teheran.
Lo riporta l’agenzia iraniana Fars, secondo cui “appena la guida suprema è stata informata del catastrofico errore”, ieri, ha ordinato che i risultati dell’indagine “venissero portati a conoscenza del popolo esplicitamente e onestamente”.
“Consiglio vivamente al quartier generale (delle forze armate) di rimediare alle negligenze”, per garantire che questo tipo di errore non si ripeta, ha affermato l’ayatollah Khamenei in una dichiarazione postata sul suo sito.
Nella nota si rende noto che la guida suprema iraniana ha espresso le sue “sincere condoglianze” alle famiglie delle 176 persone morte nello schianto dell’aereo ucraino.
(da agenzie)
Leave a Reply