SOLIDARIETA’ A SILVIA DI TOCCO, LA GIORNALISTA RAI CHE HA CANCELLATO IL SERVIZIO SU TRENTO: “LA PROVINCIA E’ GUIDATA DA UN ASSASSINO, VI MERITATE FUGATTI”
“RINGRAZIATELO PER TUTTE LE PERSONE CHE BOICOTTERANNO LA VOSTRA REGIONE”… ORA SUBIRA’ UN PROVVEDIMENTO DISCIPLINARE DALLA RAI MA HA AVUTO IL CORAGGIO DI DIRE QUELLO CHE MILIONI DI ITALIANI PENSANO
Stava realizzando un servizio tv per Unomattina sulla mobilità sostenibile in cui avrebbe voluto parlare anche del progetto Bike to Work di Trento, l’iniziativa lanciata da Palazzo Thun che premia economicamente i dipendenti che vanno in ufficio in bici, a piedi o usando mezzi pubblici al posto dell’auto.
Ma alla luce delle ultime vicende sull’orso M90, abbattuto dal Corpo forestale del Trentino dando così seguito al decreto firmato dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, Silvia Di Tocco ha annullato le interviste per una propria “obiezione di coscienza” e posizione animalista contro Fugatti.
Non l’ha presa bene il sindaco Franco Ianeselli che, indignato per i contenuti della mail ricevuta dalla giornalista Rai, ha segnalato la vicenda alla presidente Marinella Soldi e all’amministratore delegato Roberto Sergio. Da lì è stato aperto un provvedimento disciplinare nei confronti della dipendente, così come fatto anche nel caso di un altro giornalista per body shaming sulla cantante BigMama, in gara a Sanremo.
A riportare integralmente il testo della mail ricevuta dal Comune di Trento dalla giornalista Silvia Di Tocco è Il T Quotidiano, l’uccisione dell’orso M90.
“Alla luce dell’uccisione incresciosa avvenuta nella vostra regione contro l’ennesimo povero orso innocente – si legge – abbiamo deciso di annullare il servizio. La deontologia professionale mi impedisce di dare visibilità gratuita ad una città capoluogo della provincia autonoma di Trento guidata dal mandante delle uccisioni degli orsi. Ringraziate il vostro presidente per il boicottaggio che tutte le persone sensibili faranno nei confronti della vostra regione”.
“Le ribadisco – continua il testo riportato – che l’idea di fare questo servizio è stata solo mia, nessuno me l’ha commissionato perché mi sembrava un’iniziativa virtuosa. Nello stesso modo e con la stessa libertà di giudizio ho deciso di rivolgermi a chi apprezza il mio interesse e soprattutto non si trova in una provincia guidata da un assassino. Ogni iniziativa virtuosa viene annullata da questi assassini. Le simpatie personali non c’entrano nulla. In questo caso si tratta di esseri viventi senza colpa a cui è stata tolta la vita da una persona che è stata appena rieletta. Quindi vuol dire che vi meritate Fugatti. Buon proseguimento”.
(da agenzie)
Leave a Reply