SONDAGGI ELEZIONI EUROPEE, COSA SUCCEDERA’ NEL 2024 E CHI GOVERNERA’ IN UE
LE STIME DI EUROPE ELECTS TAGLIANO LE GAMBE AI PROGETTI SOVRANISTI
Manca meno di un anno alle elezioni europee del 2024, che si terranno nella prima settimana di giugno. La situazione, però, è ancora molto incerta. Numeri alla mano, lo scenario più probabile ad oggi sembra un nuovo accordo tra popolari e socialisti, che continuano a essere i due gruppi più numerosi sia nell’attuale composizione del Parlamento europeo che in proiezione. Certo c’è un altro anno di mezzo e può succedere di tutto, ma difficilmente cambieranno in maniera così radicale gli equilibri. O almeno questo suggerisce la proiezione di Europe Elects, che si basa su sondaggi e trend nei 27 Paesi dell’Unione.
Secondo le stime dell’ultimo mese (datate luglio 2023), il podio dei gruppi europei è sempre lo stesso: le intenzioni di voto premiano il Partito popolare europeo (di cui fa parte Forza Italia), che si dovrebbe aggiudicare tra i 148 e i 161 seggi, con i Socialisti e Democratici (di cui fa parte il Pd) subito dietro con un numero di seggi tra i 135 e i 147. Terzi i liberali di Renew Europe (di cui fanno parte i partiti dell’ex Terzo Polo, Azione e Italia Viva), con una proiezione tra gli 80 e i 94 seggi. Sembra difficile trovare una maggioranza diversa da questa al momento.
Il gruppo dei conservatori europei, di cui Giorgia Meloni è presidente, dovrebbe aggirarsi tra i 76 e gli 86 seggi, seguito da Identità e Democrazia (di cui fa parte la Lega) con 65-76 seggi. Poi ci sono i non iscritti tra i 47 e i 58 seggi, i Verdi tra i 42 e i 53, la Sinistra di Gue tra i 41 e i 47 e altri partiti che attualmente non sono rappresentati tra i 9 e i 13.
Insomma, per vedere una maggioranza differente da quella che sostiene l’esecutivo di Ursula Von der Leyen, gli equilibri dovrebbero cambiare e di molto. Al netto delle divergenze, immaginare un governo europeo sostenuto dal Ppe e dai partiti alla sua destra (Ecr e Id) è ancora molto difficile.
Secondo le stime di Europe Elects, inoltre, dall’Italia arriverebbero 27 europarlamentari di Fratelli d’Italia (Ecr), 19 del Partito Democratico (S&D), 15 del Movimento 5 Stelle, 9 della Lega (Id) e 6 di Forza Italia (Ppe)
(da Fanpage)
Leave a Reply