SONDAGGIO CHOC REGIONALI CALABRIA: PIPPO CALLIPO (PD) A SOLI DUE PUNTI DA JOLE SANTELLI (CENTRODESTRA)
IL SONDAGGIO DEL “QUOTIDIANO DEL SUD” IN CONTROTENDENZA AD ALTRI: SANTELLI 37%, CALLIPO 35%, TANSI 17% (CIVICO), AIELLO 10% (M5S)
Un sondaggio commissionato dal Quotidiano del Sud sulle elezioni in Calabria dà Jole Santelli in vantaggio di due punti su Pippo Callipo, mentre il civico Carlo Tansi è accreditato del 15-19% e Francesco Aiello del M5S chiude con una forchetta tra l’8% e il 12%.
Jole Santelli è tra il 35 e il 39%, Pippo Callipo tra il 33 e il 37%.
Va detto che altri sondaggi segnalavano invece una differenza molto più larga a favore del centrodestra: in quello dell’Istituto Noto per Porta a Porta la Santelli era data oltre il 50% e in grande crescita mentre Callipo arrancava al 36%.
Callipo ha la sua roccaforte nella provincia di Reggio Calabria dove l’intenzione di voto arriva ad una forbice fra il 38 e il 42%, mentre la Santelli sfonda soprattutto nella provincia di Cosenza con una forbice fra il 39 e il 43%.
Tansi, invece, sembra molto presente nella circoscrizione che comprende le province di Catanzaro, Vibo e Crotone con una forbice che va dal 20 al 24%.
Va segnalato, però, che la rilevazione effettuata fa riferimento all’intenzione di voto rispetto al singolo candidato governatore. Non è stato quindi considerato l’effetto trascinamento delle liste che ha un grosso peso visti i meccanismi del sistema elettorale calabrese. Le regole del gioco, infatti, non prevedono il voto disgiunto (cioè votare il candidato consigliere di una lista e il candidato presidente di un’altra) e, soprattutto, comportano che il voto dato al singolo candidato venga automaticamente attribuito al candidato presidente collegato anche se non espresso.
“In poco meno di due settimane di campagna elettorale sono iniziate a crollare le certezze del centrodestra calabrese e gli elettori comprendono che l’unico in grado di dare una prospettiva di sviluppo alla regione e’ Pippo Callipo”, dice il commissario regionale del Partito Democratico della Calabria, Stefano Graziano, commentando il sondaggio commissionato dal Quotidiano del Sud.
“Tocchiamo con mano — riprende — ogni giorno, girando palmo palmo il territorio, che gli elettori si rendono conto che l’unica candidatura per la Calabria è quella di Callipo, una candidatura civica, nata dal basso e non imposta da Roma. E Callipo in queste settimane sta lanciando un messaggio tanto semplice quanto forte: senza legalità non potrà mai esserci una rinascita, non potra’ mai esserci sviluppo. Contro questo messaggio la Lega alza i toni, inasprisce lo scontro verbale. Dimostra un evidente nervosismo, tipico di chi inizia a comprendere che il bluff è stato scoperto”.
“Ai calabresi dico di avere fiducia in un uomo libero e onesto, che ha dimostrato di saper vincere le sfide e non si arrende di fronte alle difficolta’”, conclude.
Ricordiamo il voto in Calabria alle elezioni europee: Centrodestra 47%, Centrosinistra 24%, M5s 26,7%
(da “NextQuotidiano”)
Leave a Reply