SONDAGGIO DATAMEDIA: SALE OLTRE IL 50% L’AREA DI CHI NON SI FIDA DI NESSUN PARTITO, CALA RENZI E SI FERMA SALVINI
PD SCENDE AL 36,8%, RISALGONO M5S AL 18,1% E SEL AL 3,9%… SI BLOCCA LA LEGA AL 13,5%, FDI ORMAI SCESA AL 2%… FORZA ITALIA AL 13,2%, NCD AL 3,2%, UDC 1%
È uno scenario privo di particolari sorprese, quello che emerge dall’ultimo sondaggio di Datamedia Ricerche per Il Tempo.
Continua il trend leggermente negativo per Matteo Renzi, che vede la fiducia degli italiani nei suoi confronti scendere ancora di un punto percentuale per fermarsi al 46%, ormai stabilmente al di sotto della «linea di galleggiamento» del 50%.
E questo appannamento del premier coinvolge anche il Partito Democratico, alle prese con scontri interni ormai quotidiani.
Il Pd perde altri due punti decimali e – con il suo 36,8% – resta la prima forza politica del paese ma si allontana sempre di più dal risultato-record delle ultime elezioni europee.
A raccogliere i frutti di questa flessione sono Sinistra Ecologia Libertà e Movimento Cinque Stelle, che guadagnano un punto decimale e arrivano rispettivamente al 3,9% e al 18,1%. Calma piatta, invece, nel centrodestra.
A muoversi, rispetto all’ultimo sondaggio condotto dall’istituto diretto da Natascia Turato, è soltanto Forza Italia, che perde lo 0,1% e arretra al 13,2%.
Il risultato degli azzurri è peggiore di quello fatto registrare dalla Lega Nord di Matteo Salvini, che però si ferma e non sale più: resta bloccata al 13,5% (da Ipsos la dà all’11,5%)
Stabili, ma non certo in splendido stato di forma, anche Fratelli d’Italia (2%) e Nuovo Centrodestra (3,2%).
Mentre l’Udc perde un punto decimale e si ferma all’1%.
Supera il 50%, infine, l’area di chi non trova soddisfacente l’attuale offerta politica, con gli astenuti al 31%, gli indecisi al 17,5% e le schede bianche o nulle al 2,1%.
(da “il Tempo”)
Leave a Reply