SONDAGGIO DEMOS, DRAGHI GIA’ IN CALO DI FIDUCIA, CONTE A UN SOFFIO DA LUI
SEGUONO SPERANZA, GENTILONI E ALLA PARI MELONI E ZINGARETTI (CHE HA RECUPERATO SETTE PUNTI)… TRA I PARTITI CALANO LEGA E PD, SALGONO M5S, FORZA ITALIA E SINISTRA ITALIANA… ITALIA VIVA SPROFONDA AL 2,1%, RENZI ULTIMO COME GRADIMENTO
Secondo l’ultimo sondaggio di Demos per Repubblica, il neo-premier ha perso due punti percentuali rispetto a febbraio, ma rimane davanti al suo predecessore
Il tasso di gradimento degli italiani nei confronti di Mario Draghi è sceso di due punti percentuali nell’ultimo mese arrivando a quota 69, mentre quello nei confronti di Giuseppe Conte è aumentato di altrettanti punti percentuali a quota 67.
A rivelarlo è l’ultimo sondaggio di Demos per l’Atlante Politico
Nella classica dei leader tra i più apprezzati troviamo il ministro della Salute Roberto Speranza, il commissario Ue per l’Economia Paolo Gentiloni e al quinto posto alla pari con l’ex segretario dem Nicola Zingaretti, la leader dell’unico partito di opposizione, Giorgia Meloni. Per trovare Matteo Salvini bisogna scendere a metà classifica, tre punti sopra a Luigi di Maio, e 17 in meno rispetto a Draghi.
I partiti: in calo Pd e Lega, crescono il M5S e Forza Italia
La classifica è diversa per quanto riguarda invece le stime elettorali per i partiti che vedono la Lega al primo posto (22,3%), seguita dal Movimento 5 Stelle (18,8%) e il Partito democratico (17,2%). Fratelli d’Italia di Meloni è al quarto posto con 17%. Rispetto a febbraio però il suo è l’unico partito — insieme ai 5 Stelle di Conte e Forza Italia — a guadagnare nei sondaggi, seppure in modo limitato (+0,1% mentre i 5stelle crescono di +3,6% e il partito di Berlusconi dello 0,5%).
Stabile invece Giorgia Meloni: il suo Fratelli d’Italia non riesce ad intercettare nuovi consensi nonostante abbia le mani libere all’opposizione.
Il partito democratico, orfano di segretario, scende di oltre tre punti percentuali, mentre la lega dello 0,5%. In diminuzione anche Azione di Calenda (-0,5% al 2,3%) e Italia Viva (-0,6% al 2,1%).
Il Pd alla vigilia del voto per il nuovo segretario
A proposito del Partito democratico, gli elettori sembrano vedere di buon occhio il ritorno al Nazareno di Enrico Letta che si è candidato ieri alla segreteria. Secondo il sondaggio il tasso di apprezzamento nei suoi confronti si è raddoppiato in pochi giorni, arrivando a quota 28 l’11 marzo, superando Nicola Zingaretti al 23%.
Anche Italia Viva rispecchia la popolarità del suo segretario Matteo Renzi: se il leader di IV si trova in fondo alla classifica il suo partito crolla dal 2,7% dei sondaggi di febbraio al 2,1% di oggi.
(da agenzie)
Leave a Reply