SONDAGGIO EMG: IL 57% DEGLI ITALIANI VUOLE L’IMPUNITA’ PER IL SEQUESTRATORE DI PERSONA? POCHI, DOVREBBERO ESSERE ALMENO IL 77%, VUOL DIRE CHE I PARTITI DI RIFERIMENTO HANNO PERSO IL 20%
CHI VUOLE CHE LA LEGGE SIA UGUALE PER TUTTI E’ AL 38%, BEN OLTRE LA SOMMA DEI PARTITI DI RIFERIMENTO… COMUNQUE SE SEQUESTRERANNO LORO FIGLIA, CI ASPETTIAMO CHE MANTENGANO LA STESSA COERENZA: IMPUNITA’ PER TUTTI
Per la maggioranza degli italiani il ministro dell’Interno Matteo Salvini non dovrebbe essere processato sul caso Diciotti.
Secondo un sondaggio EMG Acqua, presentato ad Agorà su Raitre, per il 57 per cento degli italiani, il Senato dovrebbe negare al Tribunale di Catania l’autorizzazione a procedere contro il vicepremier leghista, accusato di sequestro di persona per il trattenimento a bordo dei 174 migranti soccorsi questa estate dalla nave Diciotti, poi sbarcata a Catania.
Ad essere favorevole al processo a carico del vicepremier è invece il 38 per cento.
Nel dettaglio, la maggioranza dei sostenitori dell’area di governo vorrebbe che l’autorizzazione a procedere nei confronti di Salvini fosse negata: di questa opinione è infatti il 97 per cento degli elettori della Lega e il 66 per cento di quelli del Movimento 5 Stelle.
Secondo il 60 per cento degli elettori del Pd, invece, il Senato dovrebbe concedere l’autorizzazione; il 22 per cento dei democratici preferisce comunque non esprimersi.
Considerando che in Parlamento i partiti favorevoli all’impunità per Salvini (compreso Forza Italia, Fdi e forze minori) raggiungono il 77%, vuol dire che un 20% si è espresso in dissenso (soprattutto nell’area grillina, ma non solo).
(da agenzie)
Leave a Reply