SONDAGGIO EMG-LA7: FORZA ITALIA (12%) SORPASSA LA LEGA (11,3%), TESTA A TESTA M5S (31,4%) E PD (31,1%)
AL BALLOTTAGGIO NON CI SAREBBE STORIA,VINCEREBBERO I GRILLINI… SALVINI IN CADUTA LIBERA, PARISI TRAINA FORZA ITALIA
Il primo sondaggio di Emg-La7 se conferma da un lato che, in caso di elezioni politiche, la lotta per la leadership sarebbe un fatto privato tra M5S e Pd, certifica dall’altro che nel centrodestra si assiste a una novità : Forza Italia, grazie alle speranze riposte in Parisi, sale al 12% e la Lega di Salvini, come era già da mesi nell’aria, crolla all’11,3% e mette in discussione la stessa poltrona del segretario.
Non a caso, dopo mesi di silenzio, hanno cominciato a smarcarsi sia Bossi che Maroni che hanno avuto parole critiche sulla “lega lepenista” che non porta da nessuna parte.
Il sondaggio quota il M5S al 31,4%, incalzato dal Pd al 31,1%. Occorre però tenere presente che “l’effetto caos Raggi” non si era ancora manifestato in tutta la sua virulenza ed è probabile che questo porti i grillini a perdere qualche decimale.
Dietro M5S e Pd il vuoto.
Il centrodestra vede ora Forza Italia al 12% in aumento, Lega all’11,3% in caduta libera e Fdi stabile al 4,3%. Sinistra Italiana chiude al 3.3%.
In caso di ballottaggi il centrodestra perderebbe con il Pd 54% a 46%, con il M5S 57% a 43%. I grillini vincerebbero di 4 punti sul Pd.
Nel referendum un 41% è indeciso, i No sono avanti di un punto e mezzo, troppo presto per fare previsioni.
(da agenzie)
Leave a Reply