SONDAGGIO INDEX: IN VANTAGGIO SALA A MILANO, DE MAGISTRIS A NAPOLI E RAGGI A ROMA
SALA 42% – PARISI 35%…. RAGGI 33% – GIACHETTI 30%… DE MAGISTRIS 34 – LETTIERI 28%- M5S 28%… AI BALLOTTAGGI VINCEREBBERO SALA, RAGGI E DE MAGISTRIS
Giuseppe Sala, Virginia Raggi e Luigi De Magistris partono in pole position per le elezioni amministrative a Milano, Roma e Napoli.
È quanto emerge dal sondaggio Index Research condotto per PiazzaPulita, trasmissione di La7.
Capitolo Milano.
Dopo la vittoria facile alle primarie del centrosinistra, per Giuseppe Sala vincere le elezioni amministrative non sarà una passeggiata.
Approfittando del marasma di M5S, che ha ritirato la candidatura di Patrizia Bedori e cerca ancora un candidato, al primo turno il candidato del Pd si attesta al 42% contro il 35% di Stefano Parisi, candidato del centrodestra.
Al ballottaggio la distanza fra i due si riduce a 4 punti (52% contro 48% a favore di Sala).
Capitolo Roma.
Qui il marasma riguarda il centrodestra, ancora diviso sulla candidatura, mentre il Pd prova a riunire il centrosinistra attorno al nome di Roberto Giachetti, anche se Ignazio Marino minaccia di sottrarre parte dell’elettorato.
Ne beneficia il Movimento 5 Stelle. Al primo turno, infatti, Virginia Raggi è data al 33%, in vantaggio sia rispetto a Roberto Giachetti (30%), sia rispetto a Guido Bertolaso (15%)
Al ballottaggio il vantaggio della candidata M5S è netto su Giachetti (55% contro 45%).
Le incognite da valutare sono tuttavia diverse, nel momento che Giorgia Meloni si candidasse, ma il centrodestra diviso non arriverebbe certo a insidiare la seconda posizione e anche unito non arriva al 30%, considerando le molte altre candidature (da Marchini a Storace)
Capitolo Napoli.
I sondaggi danno credito alle speranze di Luigi De Magistris di essere rieletto.
Le macerie qui sono del Pd, alle prese con i litigi post-primarie fra Antonio Bassolino e la candidata sindaco Valeria Valente.
Al primo turno De Magistris è accreditato di un 34% che supera tanto Gianni Lettieri (28%), quanto il 5 Stelle, ancora privi di candidato (28%).
Al ballottaggio l’attuale sindaco di Napoli vince su Lettieri (54% contro 46%), mentre pareggia con M5S (50% contro 50%).
(da “Huffingtinpost”)
Leave a Reply