SONDAGGIO IXE’: DUE ITALIANI SU TRE A FAVORE DI PENE PIU’ DURE PER GLI EVASORI E ALLO IUS CULTURAE
FAVOREVOLE ALLA MANOVRA MA TIEPIDI LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI
I risultati del sondaggio di Ixè per Cartabianca evidenziano che la manovra economica è accolta con molta tiepidezza dall’opinione pubblica, scontando probabilmente un deficit di radicalità ; colpisce che lo scarso entusiasmo contagia sia l’elettorato del Pd che quello del M5s”.
Se una maggioranza molto ampia sostiene l’inasprimento delle pene per gli evasori fiscali, la sorpresa riguarda invece un quesito sullo Ius culturae: due su tre si dicono favorevoli a una modifica delle procedure di cittadinanza per gli stranieri.
Giudizio tiepido nei confronti della manovra economica.
Uno su tre dà un giudizio positivo, anche se la stragrande parte è nel sottoinsieme “abbastanza positivo“. Meno della metà delle risposte è suddivisa invece tra poco positivo e per niente positivo.
Evasione, il 70% per pene più dure (e nel Pd sono più che nel M5s)
La gran parte degli intervistati sostiene l’inasprimento delle pene per gli evasori fiscali.
A suo parere è giusto o sbagliato aumentare le pene anche per chi evade 50mila euro?, è la domanda.
E il 70 per cento risponde che è giusto (e il 18 sostiene che è sbagliato). Sorprende in questo schema che la quota dei favorevoli sia più ampia nell’elettorato del Pd rispetto all’elettorato del M5s (88 per cento contro 81).
Ius culturae, due su tre sono favorevoli
Il fatto che la Lega sia la forza politica preferita dell’elettorato non impedisce che esca un risultato fuori linea sullo Ius culturae.
I favorevoli sono il 63 per cento, quindi quasi due su tre. Il no viene espresso dal 24 per cento. La tendenza è stabile, anche se rispetto a inizio mese si registra un lieve aumento dei favorevoli a una modifica della legge sulla cittadinanza agli stranieri.
(da agenzie)
Leave a Reply