SONDAGGIO PARLAMENTO EUROPEO: CRESCONO SOCIALISTI E POPOLARI, SOVRANISTI AL PALO
LA TERZA RILEVAZIONE DA STRASBURGO
Il gruppo dei popolari (Ppe) e quello dei socialisti (S&D) recuperano terreno in vista del voto del 26 maggio, ma non hanno ancora la maggioranza assoluta a Strasburgo.
E’ quanto emerge dalla terza proiezione ufficiale realizzata dall’Europarlamento in vista delle elezioni europee.
Tra fine febbraio e fine marzo è cresciuto anche il gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei (Ecr), mentre subisce un netto calo quello dell’Europa della Libertà e della Democrazia Diretta (Efdd) a cui appartiene il M5s.
Sostanzialmente stabili, invece, gli altri gruppi, compresa l’estrema destra sovranista Europa delle Nazioni e delle Libertà (Enl).
Rispetto alla composizione attuale dell’Europarlamento, le ultime proiezioni confermano il calo complessivo di Ppe e S&D, che sarebbero costretti a ricorrere all’Alde per la maggioranza assoluta. Vengono confermati anche il balzo in avanti l’estrema destra sovranista di Enl e il calo degli euroscettici di Efdd per l’uscita della componente britannica dell’Ukip che oggi è nel gruppo del M5s. Complessivamente le tre forze tradizionali europeiste (Ppe, S&D e ALde) ottengono il 57% dei seggi attribuiti dall’ultima proiezione.
I gruppi euroscettici di destra e estrema destra (Ecr, Enl e Efdd) ottengono il 20,5%.
(da agenzie)
Leave a Reply