SONDAGGIO SWG: LEGA 21,7%, FDI 20%, PD 19%, M5S 15,8%, FORZA ITALIA 6,3%
ATTENZIONE: GLI INDECISI SONO BEN IL 43%, ALMENO LA META’ VOTERA’ E NON HA ANCORA DECISO PER CHI
Secondo i sondaggi politici di SWG per TGLa7 Fratelli d’Italia ha sfondato il muro del 20% nelle intenzioni di voto degli italiani. Come ha scritto il Guardian il partito guidato da Giorgia Meloni è il protagonista di un’«ascesa allarmante» .
E le rilevazioni di SWG lo confermano. Per la prima volta FdI arriva al 20% dei consensi nel campione intervistato per il sondaggio, in crescita di mezzo punto percentuale.
E rosicchia ancora un po’ di distacco rispetto a quello che è ancora il primo partito, ovvero la Lega di Matteo Salvini che si attesta al 21,7% salendo però leggermente di meno della forza politica che gli contende lo scettro nel centrodestra, lo 0,4%.
Mentre il Partito Democratico la settimana scorsa era riuscito a tenere testa a Fratelli d’Italia ora, con la perdita secca di uno 0,5%, vede allontanarsi all’orizzonte la possibilità, almeno nei sondaggi, di contrastare l’avanzata della compagine che potrebbe, ma è tutto scritto sull’acqua, se si votasse oggi, vincere le elezioni.
Infatti sommando anche i consensi di Forza Italia il centrodestra arriva al 48%. E non aiuta la perfomance del Movimento 5 Stelle che scende sotto il 16% perdendo lo 0.7. Crescono dello 0,3 Azione e Sinistra Italiana.
Per quanto riguarda le altre forze politiche Italia Viva risale sopra il 2%, così come MDP Articolo 1.
Bisogna ricordare però che il vero partito che potrebbe contendere la vittoria al centrodestra è quello degli indecisi. Per i sondaggi politici di SWG si tratta del 43% del campione intervistato.
A chi andranno i loro voti, sempre se si recheranno le urne, lo decideranno le mosse dei prossimi mesi.
(da agenzie)
Leave a Reply