STAMPA ESTERA, LO SPIEGEL: “SALVINI FA PRECIPITARE L’ITALIA IN UNA CRISI PESANTE”
E IL FRANKFURTER ZEITUNG RICORDA I SUOI LEGAMI CON PUTIN
Le notifiche dei grandi giornali tedeschi sono arrivate sugli smartphone già ieri sera intorno alle 20.30, e i flash d’agenzia avvertivano, quasi unanimamente, che “Salvini vuole elezioni anticipate”.
Ma a parte un pezzo della Frankfurter Allgemeine Zeitung sul sito di stamane che ricorda la vicinanza tra il leader della Lega e Vladimir Putin, i titoli sono rimasti piuttosto sobri.
Anche perchè gli articoli spiegano che l’iter istituzionale è complesso e le urne non ancora scontate. Persino la Bild ha rinunciato al solito ditino alzato per informare i suoi elettori degli ultimi sviluppi italiani in modo asciutto.
Secondo lo Spiegel, però, Matteo Salvini precipita l’Italia in una “crisi pesante”, e dopo aver declinato tutti gli scenari, osserva che Sergio Mattarella “ha spesso insistito perchè ci sia un governo in carica” durante “la discussione con la Ue sulla Finanziaria”, prevista da settembre.
Anche la Zeit sottolinea che “in autunno, in realtà , il governo dovrebbe presentare il bilancio, che il Parlamento dovrebbe approvare entro la fine dell’anno”.
La Sà¼ddeutsche Zeitung osserva come per gli italiani, “abituati a ogni tipo di capitombolo politico, questa crisi sarebbe un inedito. Nel mezzo dell’estate, mentre il Parlamento è in vacanza — come può mai funzionare?”.
Anche il quotidiano di Monaco sottolinea che il ruolo di Mattarella diventa ora centrale. E che, se si rifiutasse di sciogliere le Camere, “rischierebbe di regalare ancora più voti al trionfatore del momento”, ossia Salvini.
La svizzera Neue Zà¼richer Zeitung, molto letta anche in Germania, osserva che Salvini ha aperto la crisi dopo mesi di incomprensioni con i 5Stelle, ricorda che la crisi era già stata sfiorata a marzo, sempre a causa della Tav, e che il vicepremier leghista vuole andare evidentemente all’incasso dopo che gli ultimi sondaggi lo danno al 36%.
(da agenzie)
Leave a Reply