TIFOSO DEL CAGLIARI HA UN INFARTO SUGLI SPALTI, VERGOGNOSI CORI DA ULTRA’ VIOLA: “DEVI MORIRE”
A NULLA SONO SERVITI I SOCCORSI, CON LUI C’ERANO LA MADREE LA SORELLA… I TIFOSI VIOLA SI DISSOCIANO DA UNA MINORANZA DI DELINQUENTI
Tragedia ieri notte alla Sardegna Arena sul finale della partita tra Cagliari e Fiorentina. Negli ultimi minuti della gara, vinta dal Cagliari sulla Fiorentina, un tifoso 45enne, Daniele Atzori residente nell’hinterland del capoluogo sardo, ha avuto un malore ed è morto sugli spalti della Curva Sud da dove guardava la partita con la madre e la sorella.
Un attacco cardiaco, a quanto si apprende, che gli è stato fatale. Immediatamente soccorso dal personale sanitario, all’uomo è stato praticato a lungo il massaggio cardiaco e con il defibrillatore, ma purtroppo inutilmente.
La tragedia non è passata inosservata perchè non c’è stato neppure il tempo di portarlo in ospedale. E’ stato ricoperto con un telo bianco nel piazzale della curva sud con il personale del 118 e i vigili del fuoco che hanno tentato l’impossibile per salvarlo.
Ma qualche minuto dopo sui social si è scatenata l’indignazione di molti tifosi sardi che giurano di aver sentito frasi vergognose provenienti dalla curva che ospitava gli ultrà ospiti: “Devi morire” scrivono nei loro profili Facebook diversi spettatori presenti al Sardegna Arena.
“Nemmeno di fronte alla morte di un ragazzo hanno avuto il minimo contegno”, scrive, come informa la “Nuova Sardegna”, Andrea P. “In una giornata del genere, a pochi giorni dal ricordo di Astori, in una partita dove assieme ai tifosi del Cagliari avete condiviso questo immenso dolore, avete dimostrato di essere disgustosi”, rincara la dose Paola P. E ancora centinaia di post in cui si parla di “Vergogna” e di “Episodio gravissimo”.
Da sottolineare, però, anche i numerosi gli attestati di solidarietà della maggior parte dei tifosi della Fiorentina per il 45enne cagliaritano colto da malore in Curva Sud.
Solidarietà e soprattutto ferma condanna degli altri viola presenti nel settore ospiti per i cori inqualificabili che si sono sentiti.
“Il calcio è diventato schifoso. Era iniziato tutto bene, i cori per Astori. Ero felice poi questo gruppo ha iniziato ad offendere i cagliaritani e la città di Cagliari. Me ne sarei andato via volentieri, poi la tragedia – racconta Fausto Tagliabracci, presidente del club Scoglio-Nati Viola di Portoferrai – Si è subito capito che stava succedendo qualcosa di grave sugli spalti dalle corse frenetiche degli operatori del 118. E cosa trovano di bello da fare alcuni sostenitori viola? Urlare “devi morire…devi morire”. Beh il giovane sardo di 45 anni è morto! Vergogna assoluta…questo non è il calcio che amo.”.
Anche la testata dei tifosi della Fiorentina, viola news.com ha pubblicato le condoglianze alla famiglia del tifoso morto.
Un triste episodio proprio nella sera dedicata a Davide Astori, il capitano della Fiorentina scomparso un anno fa che proprio nel Cagliari e nella squadra Viola ha militato nella sua carriera.
Tra l’altro il destino ha voluto che Daniele Atzori avesse le stesse iniziali del nome, la stessa passione per il calcio e sia morto anche lui, come Astori, per problemi cardiaci.
Sembra proprio che il 45enne non abbia retto allo stress degli ultimi minuti di gara.
(da agenzie)
Leave a Reply