TOMMASO CERNO: QUELLO CHE A SETTEMBRE DICEVA CHE NON VOLEVA ANDARE CON RENZI E DOPO CINQUE MESI HA CAMBIATO IDEA
ERA IN DISSENSO CON IL PD PERCHE’ LUI E’ CONTRARIO ALLA TAV E VA IN UN PARTITO CHE VUOLE LA TAV ANCORA DI PIU’
Dopo Michela Rostan alla Camera, Tommaso Cerno lascia il gruppo del Partito Democratico al Senato e passa a Italia Viva. Oggi il gruppo fondato da Matteo Renzi vanta 30 deputati e 18 senatori.
Considero “prescritta mia appartenenza al Pd”, ha detto Cerno all’Adnkronos. “Trovo che il progetto politico delle correnti Pd -Zingaretti, Franceschini, Bettini- di progettare un’Italia proporzionale dove i governi e i processi durano in eterno non corrisponde alla mia visione del paese di domani”, aggiunge.
Cerno si rivolge anche a Matteo Renzi: “Credo sia ancora possibile ambire a una legislatura riformista che preveda l’elezione diretta e ridia ai cittadini la scelta autentica riguardo a chi guiderà il Paese. Invito Renzi a chiarire la posizione su questo punto”.
Cerno, candidato scelto da Renzi per le elezioni 2018, era in polemica con il PD da quando decise di votare con il MoVimento 5 Stelle sulla TAV.
Nel settembre scorso il suo nome era girato come uno dei papabili a passare con Italia Viva, ma lui aveva smentito con una lunga nota pubblicata anche su Facebook (il suo ultimo post sulla sua pagina fino a oggi)
“Auguro a Italia viva ogni fortuna politica e personale e mi rivolgo al Pd: quel che vedo io è che dopo l’addio di Renzi, il rischio per i Dem non è tanto la fuoriuscita di dirigenti o voti in favore di Italia viva, quanto piuttosto la tentazione di qualcuno all’interno di prendere il posto che fu di Renzi per dirsi ancora una vota determinante e ricominciare la fatica di Sisifo della rincorsa all’unità . Il mio appello a Nicola Zingaretti è: fermali subito! Perchè il Pd non solo superi questo scisma, ma ne esca rafforzato, deve finire immediatamente l’era delle correnti e del Cencelli”.
Intanto il consigliere capitolino del Pd e esponente dei democratici di Roma Giovanni Zannola lo sfotte: “Il senatore Cerno che ha fatto la battaglia No Tav in dissenso dal gruppo Pd al Senato la scorsa estate, passa a Italia Viva che presenta tra due giorni con Renzi un piano shock sulle infrastrutture. Siamo alle comiche”.
(da agenzie)
Leave a Reply