UCCISI DUE POLIZIOTTI DENTRO LA QUESTURA DI TRIESTE: FERMATI IL KILLER, UN 29ENNE CON PROBLEMI PSICHICI, E IL FRATELLO
HA SFILATO L’ARMA A UN POLIZIOTTO E SPARATO… I DUE AGENTI AVEVANO 34 E 31 ANNI… IL CORDOGLIO UNANIME DELLE ISTITUZIONI
Due poliziotti sono morti in una sparatoria avvenuta in questura a Trieste poco prima delle 17. Un terzo collega è rimasto ferito di striscio a una mano.
Il killer e suo fratello, sospettati di una rapina avvenuta qualche ora prima, sono entrambi stati fermati dopo aver tentato la fuga. Uno dei due è ferito.
I poliziotti uccisi sono l’agente scelto Pierluigi Rotta, 34 anni di Pozzuoli, e l’agente Matteo Demenego, 31enne di Velletri.
I due fermati sono i dominicani, regolarmente residenti in Italia, Alejandro Augusto Stephan Meran, di 29 anni, affetto da disagio psichico, e Carlysle Stephan Meran, di 32. A sparare sarebbe stato il più giovane, come riferisce la questura.
I due fratelli erano stati accompagnati da personale delle volanti dopo “un’attività di ricerca del responsabile della rapina di uno scooter avvenuta nelle prime ore del mattino”.
A un certo punto, “uno dei due ha distolto l’attenzione degli agenti ed ha esploso a bruciapelo più colpi verso di loro”. Entrambi “hanno tentato di fuggire, ma sono stati fermati”. La zona tra via del Teatro Romano e via di Tor Bandena, dove si trova la questura, è stata a lungo isolata con un cordone di sicurezza.
Il titolare di un locale della zona ha riferito di aver sentito spari provenienti dall’interno della questura. Pochi istanti dopo l’uomo ha detto di aver visto un giovane uscire di corsa con in mano un’arma. Quest’ultimo avrebbe provato ad aprire un’auto della polizia parcheggiata lì davanti, ma inutilmente perchè la vettura era chiusa. Subito dopo sono giunti alcuni agenti che lo hanno bloccato a terra.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso solidarietà alla Polizia e vicinanza alla famiglia delle vittime per la “barbara uccisione” dei due agenti. Messaggi di cordoglio sono giunti anche dalla presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, e dal presidente della Camera, Roberto Fico. Il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha proclamato il lutto cittadino.
(da agenzie)
Leave a Reply