“UNA LEGGE ANNACQUATA”: LE REAZIONI DELLA STAMPA ESTERA SULLE UNIONI CIVILI ALL’ITALIANA
“L’INFLUENZA DELLA CHIESA HA DETERMINATO IL TRADIMENTO DI RENZI”… “SUI DIRITTI CINQUESTELLE IMBARAZZANTI”
I giornali stranieri hanno guardato con molto interesse al dibattito e alla successiva approvazione della legge sulle unioni civili.
Eppure il giudizio che è emerso non è affatto positivo.
Tanti media di altri Paesi giudicano la legge Cirinnà così come modificata dall’emendamento del governo “annacquata”, a causa dello stralcio della stepchild adoption, l’adozione del figlio del partner.
Secondo il Guardian, per esempio, un dato certo emerso dall’approvazione delle unioni civili al Senato è la vittoria politica di Angelino Alfano.
Così come è evidente “l’influenza della Chiesa cattolica” sulla politica italiana.
Dello stesso avviso il New York Times che riporta come “la stepchild adoption è stata osteggiata dai partiti di centrodestra e dalla Chiesa, i cui valori ancora permeano la società italiana” e come le molti esponenti del mondo Lgbt non considerino la legge una “piena vittoria”.
Anche per la Bbc si tratta di una legge annacquata. “Le associazioni Lgbt” leggono l’approvazione della legge come un “tradimento”.
Lettura simile viene fatta dal Boston Globe: “Il premier Renzi ha definito il passaggio ‘storico’. Ma esponenti Lgbt hanno denunciato l’indebolimento della legge come un tradimento perchè il Pd di Renzi ha sacrificato l’adozione per consentire il passaggio della legge”.
Per il Financial Times la legge è stata, di nuovo, “annacquata”, Renzi ha virato sul supporto “dei membri parlamentari di centrodestra” perchè “inaspettatamente il Movimento 5 Stelle ha ritirato il suo appoggio per le “obiezioni sulle procedure parlamentari utilizzate da Renzi, con una mossa che si può definire errore imbarazzante da parte del partito”.
(da agenzie)
Leave a Reply