URSULA VON DER LEYEN: “L’EUROPA DEVE PREPARARSI ALLA GUERRA. MENTRE LE MINACCE RUSSE AUMENTANO, IL NOSTRO PARTNER PIÙ ANTICO, GLI STATI UNITI, SPOSTA LA PROPRIA ATTENZIONE VERSO L’INDO-PACIFICO”
“L’EUROPA È PRONTA A FARE UN PASSO AVANTI. SIAMO PRONTI A PRENDERE IL CONTROLLO DEL CAMBIAMENTO CHE È INEVITABILE. PERCHÉ NON POSSIAMO PERMETTERCI DI ESSERE SOTTOMESSI DALLA STORIA”
“Questa storica Accademia è uno dei motivi per cui ho scelto la Danimarca per parlare di sicurezza. E per sostenere che se l’Europa vuole evitare la guerra, deve prepararsi alla guerra”. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen nel suo discorso alla Royal Danish Military Academy.
“Ora la Russia è su un percorso irreversibile verso la creazione di un’economia di guerra. Ha ampliato enormemente la sua capacità di produzione militare-industriale. Il 40% del bilancio federale è destinato alla difesa. Il 9% del suo Pil.
Questo investimento alimenta la sua guerra di aggressione in Ucraina, preparandola al contempo al futuro confronto con le democrazie europee. E proprio mentre queste minacce aumentano, vediamo il nostro partner più antico, gli Stati Uniti, spostare la propria attenzione verso l’Indo-Pacifico”.
“L’era dei dividendi della pace è ormai lontana. L’architettura della sicurezza su cui facevamo affidamento non può più essere data per scontata. L’era delle sfere di influenza e della competizione per il potere è tornata”, ha aggiunto
“ Non possiamo sottometterci alla storia . L’Europa è pronta a fare un passo avanti. Siamo pronti a prendere il controllo del cambiamento che è inevitabile. Perché non possiamo permetterci di essere sottomessi dalla storia”.
Questo, ha aggiunto, “significa che agire ora è un dovere. Agire in grande è una condizione sine qua non per velocità, portata e forza entro il 2030”
(da agenzie)
Leave a Reply