VENTIMIGLIA, LE IMMAGINI DELLA VERGOGNA: GIOVANI MIGRANTI PRESE A CINGHIATE DA UN DELINQUENTE CAMIONISTA UNGHERESE
VITTIME UNA DECINA DI RAGAZZE E RAGAZZI STRANIERI CHE TENTAVANO DI OLTREPASSARE LA FRONTIERA
Un video vergognoso, che solleva un caso che potrebbe avere vasta eco. Un gruppo di giovanissimi migranti, tra cui alcune ragazze, sono stati sorpresi e presi a cinghiate da un camionista a Ventimiglia, guidatore del mezzo a bordo del quale si era nascosta una decina di ragazze e ragazzi stranieri che tentavano di oltrepassare la frontiera tra Italia e Francia.
È quanto si vede in un video, diventato virale, che sarebbe stato girato con un cellulare all’interno dell’autoporto della città ligure di confine, dove sostano i tir prima di mettersi in viaggio. Nelle immagini si nota il portellone sul retro di un autotreno aprirsi e poi il camionista, con in mano una cinghia, far scendere dal rimorchio uno alla volta i migranti e colpire una volta fuori diverse ragazze. “Si tratta di persone in transito, che utilizzano qualunque mezzo per passare il confine – dice Christian Papini, direttore della Caritas di Ventimiglia -, la notte prima avevano dormito nel Pad, il punto di accoglienza diffusa creato in città per dare assistenza a chi arriva a Ventimiglia”.
Il Pad, struttura allestita accanto alla stazione cittadina, è l’unico riferimento per un supporto medico o per fornire aiuto ai migranti da quando il centro di accoglienza di Campo Roja è stato chiuso. “Negli ultimi 2 giorni – conclude Papini – abbiamo registrato un aumento dei flussi in arrivo, il Pad ha 20 posti e risulta pieno al momento”.
Durante le scorse estati si erano registrati aumenti anche di migranti che si accampavano nel letto del fiume Roja, in via Tenda e nella zona del cimitero, dove si rifugiano decine di persone in attesa di tentare di passare il confine, spesso aiutati da gruppi e associazioni umanitarie che servono pasti e si occupano delle prime necessità.
Il camionista ripreso nel filmato non è stato ancora identificato ma non sarà difficile farlo esaminando il video. Il fatto è che ha già lasciato l’Italia proprio verso la Francia e difficilmente sarà raggiungibile. Si tratterebbe di un autista dell’est Europa anche se sembra parlasse francese. “Rischia l’accusa di lesioni e di esercizio arbitrario delle proprie ragioni” ha spiegato al Corriere della Sera la polizia che sta esaminando il filmato in questione. Gli stessi inquirenti hanno confermato quanto si era già capito e cioè che l’uomo temeva che “Se l’avessero trovato con i migranti a bordo avrebbe dovuto fare i conti con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”.
(da agenzie)
Leave a Reply