29 MORTI, 1049 CONTAGIATI, 50 GUARITI: IL BILANCIO CORONAVIRUS DI OGGI
8 NUOVI DECESSI E 228 NUOVI CONTAGIATI… PIU’ DELLA META’ DELLE PERSONE AFFETTE E’ IN ISOLAMENTO DOMICILIARE
“1049 persone contagiate, 29 decessi e 50 guarigioni”. A riferirlo è Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, nel corso della conferenza stampa d’aggiornamento sul coronavirus in Italia. Nella sola giornata di oggi ci sono stati 8 decessi, “persone anziane, 6 in Lombardia e 2 in Emilia Romagna”, ha detto Borrelli. Il capo
Dei 1059 contagiati, “Il 52% dei contagiati è in isolamento domiciliare, sono persone che non hanno sintomi o sintomi così lievi da non richiedere alcun tipo di ricovero”, ha spiegato Borrelli. “Le persone ricoverate sono il 38%”, cioè 401 casi, mentre “il 10% in terapia intensiva”, ovvero 105 persone.
Per quanto riguarda i tamponi, “siamo arrivati a oltre 18.500” test effettuati.
Sulla questione delle mascherine, Borrelli ha fatto sapere che sono al lavoro per recuperarne altre: “Da più parti è stata avanzata l’esigenza di mascherine. Le stiamo cercando con i colleghi della Regioni. In particolare servono mascherine chirurgiche, ne stiamo recuperando tante, con numeri che confidiamo di incrementare”.
Il capo della Protezione Civile ha esortato le persone a non intasare i numeri d’emergenza delle regioni, e di rivolgersi in primis ai medici di famiglia. Sul decreto in arrivo dal governo, riguardante le misure per le regioni, non ha rilasciato anticipazioni: “Stiamo confezionando un provvedimento per la ripresa delle attività dove ci sono state restrizioni: non chiedetemi anticipazioni, stiamo lavorando”.
Sui tamponi “dobbiamo partire dalle evidenze scientifiche”, spiega il Silvio Brusaferro dell’Istituto Superiore di Sanità . “Una persona che è stata in contatto stretto e prolungato con una persona positiva, sia sintomica che asintomatica, è una persona che deve porsi in isolamento per 14 giorni, perchè sappiamo che l’infezione può verificarsi in quell’arco”, ha detto, rispondendo alle domande dei giornalisti. ”La misura più importante di prevenzione è che la persona che è stata a stretto contatto” con un contagiato “si ponga in una condizione di non trasmettere ad altri”.
Borrelli ha specificato che in Lombardia ci sono 552 positivi, 40 dimessi e 23 deceduti, per un totale di 5.723 tamponi eseguiti. In Veneto 189 positivi, due deceduti e 8.659 tamponi.
In Emilia Romagna 213 positivi, quattro deceduti e 1.550 tamponi. In Piemonte undici positivi e 308 tamponi. In Liguria 38 positivi, quattro dimessi e 121 tamponi. Marche: undici positivi e 68 tamponi. In Toscana dieci positivi, un dimesso e 531 tamponi. In Sicilia, 2 positivi e 2 dimessi e sei tamponi.
Nel Lazio tre positivi, 679 tamponi. Campania: 13 positivi e 373 tamponi. In Puglia tre positivi e 252 tamponi. A Bolzano un positivo e 16 tamponi. In Abruzzo due positivi e 43 tamponi. In Calabria un positivo e 27 tamponi. In Sardegna nessun positivo e un solo tampone. In Umbria nessun positivo, 31 tamponi.
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply