A LAVITOLA VIETATO L’INGRESSO A PANAMA
IL FACCENDIERE RICERCATO IN ITALIA NON PUO’ ENTRARE NELLO STATO IN CUI SI ERA RIFUGIATO…ORA SAREBBE IN BRASILE
Divieto di accesso nel territorio di Panama per il faccendiere ricercato dalla giustizia italiana Valter Lavitola: lo ha annunciato il portavoce del servizio nazionale di Migrazione, Didacio Camargo, secondo quanto riporta il quotidiano “La Estrella”.
Inoltre, stando a quanto pubblicato di recente dal quotidiano “Panama America” Lavitola avrebbe lasciato lo stato centroamericano il 26 novembre scorso diretto a Rio de Janeiro, in Brasile.
Il governo di Panama, dopo gli articoli apparsi sul Fatto quotidiano, ha chiesto spiegazioni all’Italia in merito ad una commessa per l’acquisto di 19 radar, sei elicotteri, ed una mappa cartografica satellitare a Finmeccanica, stimata in 250 milioni di dollari, nell’ambito di un Accordo di cooperazione tra i due Paesi sottoscritto nel giugno 2010, che prevede anche la donazione di sei pattugliatori.
La commessa è al centro di polemiche e sospetti nel Paese centroamericano.
Si teme infatti che dietro all’operazione ci sia una tangente.
Secondo quanto scrive l’online della “Critica”, il ministro della Sicurezza pubblica Josè Raul Mulino si è incontrato con il vice-commissario economico-finanziario e commerciale presso l’Ambasciata italiana a Panama, Saverio Rosini, su disposizione del presidente Ricardo Martinelli, perchè chieda al governo italiano un chiarimento circa la commessa.
Leave a Reply