A PARMA UN CANDIDATO CINQUESTELLE EX COORDINATORE LEGHISTA: MA NON ERA VIETATO?
L’EX COORDINATORE DEL MOVIMENTO GIOVANI PADANI, POI ASSESSORE A FORNOVO IN UNA LISTA CIVICA, ORA SI PRESENTA CON I GRILLINI
Francesco Rossi, classe 1983 di Fornovo, è il candidato locale del M5s alle Europee del 25 maggio.
La notizia, già nota dopo le primarie on line dei grillini (ha ottenuto 979 voti), viene rilanciata dall’agenzia Dire che rivela il passato da indipendista leghista del giovane candidato.
Rossi ha infatti ricoperto il ruolo di coordinatore del Movimento giovani padani di Parma, passando per un mandato da assessore in una lista civica di centrodestra a Fornovo.
Ai tempi del Carroccio, in un ampio articolo riportato sul quotidiano on line “Indipendenza, perchè, l’autodeterminazione è un diritto naturale”, alla fine del 2006 scriveva che “la Lega deve rappresentare i popoli padano-alpini, le loro richieste, combattere i soprusi, culturali ancor prima che economici, che ogni giorno i cittadini padani devono subire”.
E ancora: “La Lega Nord deve raccogliere i voti di chi condivide ideali di libertà , difesa delle culture e tradizioni locali, rifiuto dell’immigrazione e preservazione dell’ambiente e del territorio”, altrimenti “davvero saremo destinati a morire italiani”,
Per puntare a Bruxelles, aderendo agli stretti dettami imposti dai 5stelle per la partecipazione, Rossi si è dimesso, a fine marzo, giusto qualche giorno prima dell’apertura del voto online, dal suo incarico di assessore a Fornovo, dove nel 2009 era stato eletto con la lista civica vicina al centrodestra “Città futura”.
L’agenzia e il sito on line dell’Unità rimarcano inoltre che nel cv Rossi evidenzia la sua carica di amministratore, a compenso zero, della società pubblica En.For srl che Rossi ha guidato durante il suo mandato.
La società , però, formata con capitale al 100% pubblico e creata per lo sviluppo di progetti legati alle fonti rinnovabili e risparmio energetico, è stata per anni nel mirino delle opposizioni di centrosinistra.
Già nel 2012 il Comune di Fornovo ha dovuto approvare una variazione di bilancio per ripianare 8.000 euro di perdite della società .
Una difficoltà ammessa dallo stesso Rossi che in un’intervista del 2012 parlava di “scelte sbagliate dal punto di vista della pianificazione”, come ad esempio “l’acquisizione dei pannelli fotovoltaici prima di avere le autorizzazioni”.
“La mia idea attuale è di autonomia e federalismo, un’idea che è stata ripresa da Grillo con il discorso delle macro regioni”.
Così il candidato risponde alla domanda se sia ancora favorevole o meno all’indipendenza della Padania. “Senza discorsi di indipendenza della Padania – conclude Rossi, interpellato dalla Dire- ma ritengo fondamentale il trasferimento dei poteri e delle responsabilità agli enti locali in un’ottica veramente federale”.
(da “La Repubblica“)
Leave a Reply