ABANO, IL CENTRODESTRA PERDE GIA’ IL SINDACO: ARRESTATO PER TANGENTI
GIA’ UN ANNO FA LA GDF AVEVA PERQUISITO LE SUE SOCIETA’ E LA SUA CASA
Appena rieletto aveva detto “non sarò il sindaco di tutti”. Anche perchè non mandava giù l’inchiesta per turbativa d’asta e concussione che lo vedeva indagato: “I buoni siamo noi e abbiamo sconfitto i cattivi” e se l’era presa anche con i sacerdoti: “Cattocomunisti che votano Pd”.
Oggi per Luca Claudio, sindaco di Abano Terme, è stato arrestato.
La sua quarta volta da primo cittadino, la prima e la seconda volta fu eletto a Montegrotto Terme dal 2001 al 2011, sembra già finita.
Claudio era stato rieletto con il 52,3% delle preferenze il 19 giugno scorso alla guida di una coalizione di liste civiche dell’area di centrodestra.
Al primo cittadino vengono contestate corruzione e induzione indebita.
L’indagine era partita l’anno scorso anno per un giro di presunte tangenti sulla manutenzione del verde ma avrebbe portato a un giro di bustarelle in altri settori compreso l’edilizia. Gli investigatori hanno ricostruito tutti gli appalti assegnati ad Abano e Montegrotto dal 2008 in avanti.
L’operazione denominata Imperator ha portato all’arresto di un altro amministratore pubblico e di tre imprenditori, indagati a vario titolo per i reati di concussione, induzione indebita a dare o promettere utilità , corruzione e riciclaggio.
Altri 18 persone sono indagate a piede libero: in corso anche 22 perquisizioni.
Poco meno di un anno fa, la Guardia di Finanza aveva perquisito le società a lui riconducibili e la sua casa per il secondo troncone di indagine aperta nell’aprile del 2015 su un giro di presunte tangenti, indagine che aveva portato anche all’arresto di un assessore di Montegrotto Terme e alle dimissioni del sindaco di Montegrotto Terme Massimo Bordin.
Cuore di quell’indagine la donazione di alcuni immobili, una quindicina di appartamenti come forme di ringraziamento in cambio di modifiche ai piani regolatori.
Gli investigatori in quell’occasione avevano sequestrato diversi documenti e notificato un avviso di garanzia per concussione e turbativa d’asta.
(da agenzie)
Leave a Reply