BREXIT, STAMPA INGLESE DIVISA: SI ACCENDE LO SCONTRO
DAL DAILY AL GUARDIAN, LE POSIZIONI DEI GIORNALI
Remain or Leave, anche la stampa britannica si schiera.
C’era una volta la stampa “british”, dallo stile ponderato: ora le principali testate inglesi si schierano tutte e non risparmiano su editoriali ultra di parte.
Nel giorno del referendum sulla permanenza nell’Ue, come del resto aveva già fatto durante la campagna referendaria, i giornali britannici si dividono e spiegano.
“Il Regno Unito decide”, scrive in prima pagina il Daily Mail, il quotidiano più letto del Paese, favorevole alla Brexit, pubblicando anche quelle che considera le principali “menzogne” di Bruxelles.
The Times, l’unico quotidiano del gruppo Murdoch che è a favore della permanenza, come d’altra parte i suoi lettori, sottolinea il testa-a-testa nei sondaggi, che lasciano un futuro “appeso a un filo”.
Il Sun, anch’esso di Murdoch, titola “Il giorno dell’Indipendenza, Il risorgimento del Regno Unito”, sullo sfondo di un cielo albeggiante.
Il Guardian, che è a favorevole alla permanenza, segnala che i britannici affrontano “il giorno della scelta”, prevedendo che il risultato sarà testa-a-testa.
Il Daily Telegraph, favorevole alla Brexit e quotidiano di riferimento del Partito Conservatore, pubblica in apertura una vignetta dove si vede un’anziana con un cagnolino -potrebbe essere Elisabetta II a un incrocio, al centro della bandiera del Regno Unito, l’Union Jack.
L’Independent, favorevole alla permanenza, dà risalto all’ultimo sondaggio ComRes, favorevole alla permanenza, che dà un netto vantaggio all’opzione Remain, con il 45% rispetto al 42% favorevoli alla Brexit.
Infine ill quotidiano economico Financial Times sottolinea invece l’importanza della giornata odierna e segnala che la sterlina ha riguadagnato valore nella giornata del referendum.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply