ALES BIALIATSKI, CHI E’ L’ATTIVISTA BIELORUSSO PREMIO NOBEL CHE HA SFIDATO IL REGIME DI LUKASHENKO
“DA 30 ANNI HA SFIDATO IL REGIME PER LA DEMOCRAZIA NEL SUO PAESE, NONOSTANTE I RIPETUTI TENTATIVI DI METTERLO TACERE”… QUESTI SONO I “PATRIOTI” VERI, ALTRO CHE I FARLOCCHI NOSTRANI
Ales Bialiatski, premio Nobel per la Pace 2022, insieme ai russi di Memorial e agli ucraini del Centro per le libertà civili di Kiev, è uno storico attivista per i diritti umani in Bielorussia, in prigione dal 2020 quando ha preso parte, con migliaia di cittadini, alle manifestazioni contro le elezioni truccate dal governo autoritario di Lukashenko.
Bialitski, 60 anni, è il fondatore del Centro per i diritti umani Viasna (“Primavera”), che nacque nel 1996 in risposta alla brutale repressione delle proteste di piazza da parte di Lukashenko.
“Ha dedicato la sua vita a promuovere la democrazia e lo sviluppo pacifico nel suo Paese. Nonostante le enormi difficoltà personali, Bialiatski non ha ceduto di un centimetro nella sua lotta per i diritti umani e la democrazia in Bielorussia”, ha affermato il comitato del Premio Nobel.
Bialitski è stato arrestato e incarcerato per la prima volta nel 2011. È stato nuovamente arrestato nel 2020 a seguito di massicce proteste per quelle che secondo l’opposizione erano elezioni truccate in Bielorussia che hanno mantenuto Lukashenko al potere.
Detenuto senza processo
Dalla metà degli anni ’80, Bialiatski è stato uno degli animatori del movimento per i diritti umani e politici in Bielorussia, ha condotto diverse campagne non violente e apartitiche per sostenere le libertà di una vivace società civile, da sempre impegnato contro la pena di morte e per la liberazione dei prigionieri politici.
In risposta, “le autorità governative hanno ripetutamente cercato di mettere a tacere”, scrive il Comitato. “È stato incarcerato dal 2011 al 2014. A seguito di manifestazioni su larga scala contro il regime nel 2020, è stato nuovamente arrestato. È ancora detenuto senza processo”.
Il Comitato ha chiesto la sua immediata liberazione.
(da agenzie)
Leave a Reply