ALLE EUROPEE RENZI SCHIERA TARDELLI: ALMENO UNO CHE CORREVA USANDO IL CERVELLO
SULL’UNITA’ SI PARLA ANCHE DI SONIA ALFANO, CATERINA CHINNICI E STEFANO BOERI… OFFERTA CANDIDATURA A LUCIA ANNIBALI
Ancora pochi giorni per la presentazione delle liste dei candidati Pd alle europee 2014: mercoledì, infatti, il segretario Matteo Renzi darà l’approvazione definitiva al progetto.
Ma la novità più importante, come riporta l’Unità , è la candidatura di Marco Tardelli, giocatore dell’Italia Campione del Mondo nel 1982, che rappresenterà il Partito Democratico alle prossimo elezioni europee.
E se il presidente del Consiglio sta ancora cercando di convincere Lucia Annibali, l’avvocatessa sfregiata dal suo ex compagno nell’aprile del 2013, affinchè si schieri nella fila del Partito Democratico come capolista nell’Italia centrale, è praticamente fatta per gli altri.
Come riporta l’Unità , infatti, per il Nord Est il capolista sarà l’ex ministro dell’Agricoltura, Paolo De Castro, molto vicino a Romano Prodi; Stefano Boeri sarà il rappresentante del Nord Ovest, David Sassoli quello del Centro, Annibali permettendo.
Il sindaco di Bari Michele Emiliano per il sud mentre è ancora in forse il sindaco di Lampedusa, Giusy Nicolini, per le isole.
Tanti poi i nomi noti, oltre a Marco Tardelli. Fra le candidature siciliane, infatti, spicca il nome di Caterina Chinnici, figlia del magistrato Rocco ucciso dalla mafia nel 1983, magistrato anche lei. E ancora Sonia Alfano. In Emilia Romagna, invece, tra gli altri anche Cecile Kyenge, ex ministro dell’integrazione nel Governo Letta.
A scorrere le liste dei candidati alle Europee, poi, si ritrova tutta la nomenklatura del Partito Democratico: il Piemonte ha confermato Mercedes Bresso, la Liguria Sergio Cofferati, il Centro Roberto Gualtieri. In Campania torna Andrea Cozzolino, in lista Massimo Paolucci, dalemiano doc.
Mercoledì, inoltre, la direzione inoltre dovrà votare la deroga per l’uscente Gianni Pittella che sarebbe al quarto mandato.
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply