ANCHE BARONI E MATTINZOLI LASCIANO FORZA ITALIA: “HA RAGIONE GELMINI”
BARONI: “NEL PARTITO NON C’E’ PIU’ SPAZIO PER I MODERATI”… MATTINZOLI: “NON RICONOSCO PIU’ IL PARTITO CHE HO CONOSCIUTO”
Altre due uscite da Forza Italia. A lasciare il partito sono la deputata Annalisa Baroni e l’assessore regionale lombardo alla Casa, Alessandro Mattinzoli.
Mattinzoli lascia Forza Italia e la guida a livello provinciale a Brescia del partito di Berlusconi. “Non riconosco più FI che ho conosciuto – commenta Mattinzoli -. Stimo Gelmini (ministra a sua volta uscita nei giorni scorsi dal partito, ndr) ma il tema non è seguire Gelmini. È che in questo momento condivido pienamente con lei la scelta. Con una pandemia che torna ad essere aggressiva, con la crisi economica, energetica e idrica facciamo cadere un governo autorevole a guida Draghi per sostituirlo con chi? Draghi era la persona più autorevole per guidare l’Italia”.
La forza della coalizione di centrodestra, prosegue Mattinzoli, “non è mai stata il pensiero comune, ma al contrario è la differenza tra i partiti. Forza Italia si sta appiattendo al pensiero della Lega”.
Sul suo ruolo da assessore regionale Mattinzoli spiega: “Stimo Fontana e farò quello che lui riterrà utile per il bene della Lombardia. Sono a sua disposizione”.
E la deputata Baroni, con una nota, spiega che “la posizione politica assunta dal partito in piena crisi di governo è stata sconcertante. Mai mi sarei aspettata che Forza Italia scippasse a Conte e ai 5 Stelle la responsabilità di far cadere l’esecutivo guidato da Draghi, condannando il Paese all’instabilità e mettendo a rischio importanti provvedimenti a favore di famiglie e ceti produttivi. Non mi riconosco più in questa Forza Italia, che ormai da tempo insegue Salvini e il suo populismo. Stupore e delusione arrivano anche dai territori, dagli amministratori locali e dai tanti imprenditori della mia provincia, Mantova, che ho avuto modo di sentire in questi giorni. Ha ragione – ha concluso – Mariastella Gelmini quando dice che in Forza Italia non c’è più spazio per i moderati. Da oggi non faccio più parte di Forza Italia e lascio ogni carica all’interno del partito”.
(da agenzie)
Leave a Reply