“ASSAD HA USATO ARMI CHIMICHE ALMENO 4 VOLTE”: L’INCHIESTA DELLA COMMISSIONE ONU LO CERTIFICA
IL CRIMINALE DI GUERRA COMPAGNO DI MERENDE DEI SOVRANISTI NOSTRANI INCHIODATO DALLE PROVE: UCCISI DECINE DI BAMBINI
Gli investigatori dell’Onu sui crimini di guerra hanno annunciato prove delle responsabilità delle forze del governo siriano nell’attacco chimico che il 4 aprile causò 87 morti a Khan Sheikhun.
Secondo il rapporto della commissione di inchiesta sullo stato dei diritti umani in Siria, “è stato raccolto un grande numero di informazioni” che dimostrano che dietro l’attacco chimico c’era il regime di Damasco.
Il regime siriano ha usato armi chimiche almeno in quattro occasioni tra marzo e giugno di quest’anno, compreso l’attacco del 4 aprile, sulla località di Khan Sheikhun. Sono le conclusioni della Commissione di inchiesta dell’Onu sui diritti umani in Siria, secondo la quale negli attacchi, effettuati dalle forze aeree di Damasco, è stato usato gas sarin.
Nel 14mo rapporto, diffuso oggi, la commissione rileva che “interviste e informazioni di avvertimento anticipato indicano che un Sukhoi 22, in dotazione solo alle forze siriane, ha effettuato 4 attacchi aerei su Khan Sheikhun alle 6:45 ora locale”.
In questi quattro attacchi “furono utilizzate 3 bombe convenzionali e una chimica”, prosegue il rapporto.
Nel bombardamento morirono anche 28 bambini e 23 donne, mentre i feriti furono in tutto 293, tra cui 103 bambini.
Nella zona sono stati trovati resti della bomba. La commissione non ha potuto determinare con esattezza la sostanza chimica utilizzata, ma “le parti sono compatibili con bombe di gas sarin prodotte dall’Unione Sovietica nella di bombe di 250 chilogrammi, di cui approssimativamente 40 di Sarin”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply