ASSEMBLEA PD, POSSIBILE TANDEM MINNITI-BELLANOVA
MARTINA CONFERMA LE DIMISSIONI, RENZI NON PARTECIPA
Matteo Renzi non sarà all’assemblea del Partito Democratico che sta per cominciare a Roma.
Fonti dem riferiscono che l’ex segretario terrà in questo congresso un ruolo molto defilato, lasciando spazio agli esponenti a lui più vicini.
Nel corso dell’assemblea saranno formalizzate le dimissioni da segretario di Maurizio Martina e si aprirà formalmente il congresso del partito.
Intanto la dem Teresa bellanova non smentisce una sua possibile candidature in ticket con Minniti. “Spero in una campagna congressuale incentrata sui temi. Anche gli appelli all’unità mi sembrano ipocriti. Significano uno a te, uno a me e uno a quell’altro e abbiamo fatto l’unità . L’unità la dobbiamo fare sui temi, sulla proposta al paese cominciando col dire che quanto e’ stato fatto dai governi Pd è stato giusto”.
Rispondendo a chi gli chiedeva se fosse possibile una fuoriuscita dei renziani dal partito, Bellanova ha aggiunto: “Nessuno va via. Nè se vince uno nè se vince un altro. Noi siamo alternativa a un governo di incapaci”.
Poi, parlando delle voci che la segnalano come possibile candidata renziana, La senatrice sottolinea: “Non ho dato alcuna disponibilità nè avanzato candidatura. Sicuramente sono una persona a cui non difetta il coraggio. Noi non vogliamo logorare nessuno”.
Maurizio Martina ha poi confermato le dimissioni da segretario: “Mettiamo in campo insieme una nuova stagione di unità – ha detto -. Capita che in una forza come nostra, troppo spesso no riusciamo a far prevalere gli elementi che ci uniscono” ora “mettiamo in campo un congresso che sia in grado di stupire l’Italia per la sua concretezza e capacità di creare unità vera”. E “coerentemente con il mandato dato i a luglio dall’assemblea, confermo qui le mie dimissioni”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply