“AVVERTIMENTO” AI GIUDICI: GOVERNO BATTUTO ALLA CAMERA, PASSA INUTILE EMENDAMENTO LEGHISTA PER LA RESPONSABILITA’ CIVILE DEI MAGISTRATI
IL CINISMO GRILLINO INGUAIA CHI STA INDAGANDO SUL MALAFFARE, I CINQUESTELLE SI ASTENGONO E FANNO CAPIRE DA CHE PARTE STANNO
Nel segreto dell’urna gli onorevoli deputati di Montecitorio si prendono una piccola rivincita sui giudici, che dall’inchiesta Expo fino a quella sul Mose stanno mettendo in luce il malaffare che tocca in maniera importante anche il mondo della politica.
Arriva infatti la responsabilità civile dei magistrati.
L’aula della Camera approva a voto segreto, con 187 sì e 180 no, l’emendamento in tal senso della Lega Nord alla legge Comunitaria.
Il Carroccio aveva chiesto il voto segreto sul suo emendamento, riferito all’articolo 26 della Comunitaria.
Il Movimento 5 Stelle si è astenuto, come alcuni deputati di Sel.
Governo e commissione avevano espresso parere contrario.
In base al testo approvato, proposto dal leghista Gianluca Pini, “chi ha subito un danno ingiusto per effetto di un comportamento, di un atto o di un provvedimento giudiziario posto in essere dal magistrato in violazione manifesta del diritto o con dolo o colpa grave nell’esercizio delle sue funzioni ovvero per diniego di giustizia può agire contro lo Stato e contro il soggetto riconosciuto colpevole per ottenere il risarcimento dei danni patrimoniali e anche di quelli non patrimoniali che dertivino da privazione della libertà personale”.
Ettore Rosato del Pd, alla richiesta di convocazione del comitato dei Nove da parte di Fi, ha detto che “questo testo deve ancora passare al Senato dove verrà modificato”.
Ma Forza Italia, come del resto la Lega, esulta: “È stata una votazione legittima”, ribatte Francesco Paolo Sisto.
E Jole Santelli aggiunge: “È importantissimo il voto di oggi sulla responsabilità civile magistrati. L’Assemblea, a scrutinio segreto, espressione di libertà e protetto dalla Costituzione, ha ribaltato totalmente la volontà della maggioranza e del governo. Adesso prendano atto che la genuflessione e l’ipocrisia verso la corporazione dei magistrati non è nelle corde del Parlamento e dei cittadini italiani. Questa proposta è stata rivendicata da Fi, M5s e dalla Lega che l’ha presentata”.
“Per la gioia di Berlusconi” aggiunge su Twitter Riccardo Fraccaro (M5s), dimenticando che è proprio grazie ai Cinquestelle se qualcuno può gioire.
In una nota il capogruppo del Pd Roberto Speranza spiega che “si è trattato di un vero e proprio colpo di mano del centrodestra con la complicità del M5s. In parlamento esistono proposte sulla responsabilità civile dei magistrati e ritengo siano maturi i tempi affinchè la questione venga affrontata in modo serio e rigoroso. Penso sia oltremodo sbagliato trattare tale tema in modo frettoloso, attraverso un emendamento alla legge comunitaria”.
Fermo restando che la questione va regolata, oggi è andato in scena “un avvertimento” a chi sta indagando sul malaffare dell’Expo e del Mose.
E non a caso i Cinquestelle si sono schierati secondo gli ordini dall’alto non dalla parte di chi indaga…
Leave a Reply