BERLUSCONI ANDRA’ A TROVARE ISPIRAZIONE SULLA TOMBA DI CRAXI
IL LEADER FORZISTA VOLERA’ AD HAMMAMET PER L’ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL LEADER SOCIALISTA… OBIETTIVO: FARE BRECCIA NEL CUORE DEI NOSTALGICI
La prossima settimana Silvio Berlusconi volerà ad Hammamet, in Tunisia, per visitare la tomba di Bettino Craxi e aprire così la sua campagna elettorale.
È quanto scrive Repubblica, secondo cui il leader di Forza Italia avrebbe deciso di rendere omaggio al leader del Psi a diciott’anni dalla morte, il 19 gennaio, mettendo in atto “un’operazione nostalgia” in vista delle prossime elezioni.
Il Cavaliere — scrive Repubblica – punta a un’operazione nostalgia. Agli elettori che rimpiangono la Prima repubblica e con essa l’uomo forte di quegli anni.
In più “contro la Repubblica giudiziaria sognata dai 5 stelle che per me invece è un incubo” non bastano le parole. Berlusconi vede l’ombra di Piercamillo Davigo dietro Di Maio, ovvero il gip del pool di Mani pulite che mise sotto accusa il capo dei socialisti. Perciò si rivolge all’Italia antigiustizialista, con l’omaggio alla personalità che come ha scritto lo scorso ottobre il presidente dell’europarlamento e possibile premier di Forza Italia, Antonio Tajani, nel libro delle condoglianze “pagò per colpe non sue il prezzo di un immeritato esilio”.
Berlusconi e Craxi sono stati amici strettissimi; il leader socialista fu testimone al matrimonio tra il Cav e Veronica Lario.
Finora, però, l’ex premier aveva evitato di manifestare in pubblico l’affetto che lo lega al capo dei socialisti, al punto che l’ultima visita alla sua tomba, nel 2003, avvenne di notte, per evitare troppa visibilità .
Ora la situazione sembra radicalmente cambiata, complice la “riabilitazione politica” — ricorda Repubblica — ottenuta dal leader socialista nel corso degli ultimi anni.
Con questa mossa il Cav punterebbe soprattutto a impressionare la parte più anziana dell’elettorato, quella che ha nostalgia dei tempi di Craxi ed è più vicina a lui anche dal punto di vista anagrafico. L’unica incognita — aggiunge Repubblica — è rappresentata dalle condizioni di sicurezza nel Paese dei Gelsomini, che negli ultimi tempi è nuovamente agitato dalle proteste.
(da agenzie)
Leave a Reply