BERLUSCONI STRUGGENTE: “DATEMI LA FIDUCIA ANCORA UNA VOLTA”
MANCAVA SOLO APICELLA ALLA RIUNIONE “ANIMA E CORE” DEI PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA..PARLA SOLO LUI: “VOTIAMO LE RIFORME E NON APRIAMO IL DIBATTITO”
“Sono vent’anni che mi date la vostra fiducia e vi chiedo di darmela ancora una volta. Manteniamo fermo il patto anche se non sono le nostre riforme ideali, ma sono quelle possibili visto che siamo all’opposizione”.
Così il leader di Fi, Silvio Berlusconi, parlando alla riunione dei gruppi.
La riunione si tiene in piazza San Lorenzo in Lucina: al centro dell’incontro le riforme in discussione al Senato su cui si registrano diversi malumori da parte di esponenti di Forza Italia.
Nei giorni scorsi il fronte dei dissidenti all’interno dei gruppi parlamentari berlusconiani si era allargato, guidato da Augusto Minzolini e Cinzia Bonfrisco al Senato, ma sostenuto anche da alcune prese di posizione del capogruppo alla Camera Renato Brunetta, molto meno convinto dell’intesa sulle riforme con il Pd del suo collega del Senato Paolo Romani.
“Forza Italia deve essere unita, basta divisioni” ha detto l’ex Cavaliere, secondo quanto riescono a ricostruire le agenzie di stampa.
L’invito dell’ex capo del governo dunque è quello di evitare ulteriori fratture: datemi la vostra fiducia ancora una volta — è stato il ragionamento — in 20 anni non l’ho mai tradita.
L’ex capo del governo ha quindi chiesto ai presenti di evitare di aprire il dibattito.
E così è successo: la riunione lampo si è conclusa dopo meno di 40 minuti perchè l’intervento è stato solo quello dell’ex presidente del Consiglio.
Il ragionamento del leader di Forza Italia è dettato dal realismo politico: “Forza Italia è centrale — ha spiegato — ma, se ci tiriamo fuori dall’accordo, diventiamo ininfluenti perchè Renzi, dopo le Europee, ha acquisito un grande consenso ed ha comunque i numeri per fare le riforme”.
Quanto alla resistenza interna Berlusconi cerca di ammorbidire il fronte, iniziando da Brunetta che avrà il compito di occuparsi di coordinare l’opposizione che Forza Italia deve fare alla politica economica del governo.
Dentro Forza Italia esultano: “Non è un momento facile, ma il nostro #Presidente è sempre il migliore, #ForzaItalia ce la farà ! Avanti con le #Riforme” scrive su Twitter Mariastella Gelmini, vice presidente vicario del gruppo a Montecitorio.
Augusto Minzolini però fa capire che l’assenza di un dibattito non porterà nessuno a cambiare idea: “Io voglio un Senato elettivo” ha ribadito l’ex direttore del Tg1 lasciando la sede del partito.
(da “il Fatto Quotidiano”)
Leave a Reply