BIELORUSSIA, MACRON INCONTRA TIKHANOVSKAYA: “FAREMO IL POSSIBILE PER MEDIARE SU NUOVE ELEZIONI, LUKASHENKO SE NE DEVE ANDARE”
L’INCONTRO CON LA LEADER DELL’OPPOSIZIONE E’ AVVENUTO A VILNIUS, IN LITUANIA
“Faremo del nostro meglio per aiutare una mediazione”. Emmanuel Macron incontra a Vilnius la leader dell’opposizione bielorussa Svetlana Tikhanovskaya e le promette aiuto a nome degli europei.
Il presidente francese è da ieri in visita tra Lettonia e Lituania, i due Paesi più esposti agli effetti della crisi politica in Bielorussia. Tikhanovskaya si è rifugiata a Vilnius dopo le contestate elezioni presidenziali del 9 agosto che hanno dato il via alle proteste contro Alexander Lukashenko.
Nelle ultime settimane la donna aveva già incontrato i ministri degli esteri di Polonia e Lituania, oltre ad aver avuto colloqui telefonici con altri esponenti politici europei. Ma l’incontro con Macron è il più importante che ha avuto la leader dell’opposizione bielorussa, il cui marito è rinchiuso in carcere.
Poche ore prima del viaggio nei Paesi baltici, Macron aveva ribadito: “Lukashenko se ne deve andare”. Il leader francese aveva poi annunciato di voler vedere Tikhanovskaya.
L’incontro è durato trentacinque minuti ed è stata lei a fornire subito dopo alcune scarne informazioni. Tikhanovskaya ha detto anche che Macron si sarebbe impegnato per far “rilasciare i prigionieri politici”.
(da agenzie)
Leave a Reply