CAPODANNO DA CANI: COME PROTEGGERE GLI ANIMALI DAI BOTTI
MORTARETTI E RAZZI CAUSANO MOMENTI DI PANICO E RISCHIO DI INFARTO AI QUATTROZAMPE… L’UDITO DEL CANE ARRIVA A PERCEPIRE GLI ULTRASUONI A 40.000 HERTZ E SENTIRE 100MILA VIBRAZIONI CONTRO LE NOSTRE 30MILA… QUALCHE CONSIGLIO UTILE
Pensate all’udito di un cane: può percepire suoni che l’orecchio umano non può neanche sognare, quali gli ultrasuoni a 40mila hertz e arriva a sentire 100mila vibrazioni contro le misere 30mila di noi bipedi.
L’esplodere di mortaretti, fuochi artificiali e razzi la notte di Capodanno causa in molti cani un’ansia incontenibile, un dolore insopportabile da cui il cane cerca di fuggire in tutti i modi, abbattendo porte, spaccando i vetri delle finestre, diventando aggressivo e tentando spesso di fuggire via.
Non si contano i cani smarriti a Capodanno.
Anche uccellini e criceti s’impauriscono con frastuoni molesti, ma a volte bastano piccoli accorgimenti per risolvere i disagi, come collocare le loro gabbie in una stanza lontano dalla strada e dalle finestre, in modo da attutire i rumori.
Per quanto riguarda cani e gatti, oltre a una medaglietta con il vostro telefono, fate inserire il microchip così in caso di smarrimento sarà possibile restituirvelo facilmente.
Non lasciare animali sui balconi, terrazze o in giardino e soprattutto legati alla catena: potrebbero strozzarsi nel tentativo di fuggire.
In casa chiudere bene le finestre e abbassare le tapparelle per attutire il frastuono. Se la bestiola è particolarmente sensibile ai rumori e rimane a casa da sola, consultate un veterinario per un blando sedativo.
Attenzione particolare ai soggetti anziani, epilettici e con problemi cardiaci. Lasciate luce e televisione accesa o comunque della musica.
Se rimanete a casa con lui, cercate di distrarlo senza però prestargli troppa attenzione: consolarlo eccessivamente rafforzerebbe le sue paure e insicurezze, comportatevi in modo normale. Mai sgridarlo o alzare la voce se mostra ansia eccessiva.
Se si nasconde sotto il divano o in un angolo buio, lasciatelo fare, si sente più sicuro e protetto, non tentate di trascinarlo fuori dal suo nascondiglio.
Un vecchio rimedio, semplice, ma a volte efficace, è “tappare le orecchie” del vostro cane con del cotone.
Non lasciate mai il vostro cane con degli sconosciuti, piuttosto portatelo con voi tenendolo sempre al guinzaglio.
Per quanto riguarda invece i gatti che pure hanno un eccellente udito, il problema è quasi inesistente: uno scatolone, una soffitta, un letto, un qualsiasi buco e lì attenderanno che passi la bufera.
Massima attenzione, invece per i coniglietti nani. Si terrorizzano per rumori molto meno invasivi dei fuochi artificiali e girando su se stessi nella gabbia, non è difficile trovarli paralizzati per lacerazione del midollo spinale.
E speriamo che il 2009 sia un anno migliore per i diritti degli animali…
Leave a Reply