CAPORETTO LE PEN, L’EUROPEISTA “PATRIOTA” MACRON TRAVOLGE LA BECERO-DESTRA: 65,5% A 34,5%
MARINE VOLEVA CHIUDERE LE PORTE, IL POPOLO FRANCESE HA SBATTUTO LA PORTA IN FACCIA A LEI… ORA AVRA’ TEMPO PER PRESENTARSI AI GIUDICI CHE INDAGANO SULLA SUA TRUFFA… E’ ORA CHE IN ITALIA NASCA UNA DESTRA LIBERA, EUROPEA, SOCIALE E POPOLARE
Emmanuel Macron è l’ottavo presidente di Francia.
Nel ballottaggio per l’Eliseo, secondo tutti gli exit poll diffusi ormai perfezionati, il candidato di En Marche! ha ottenuto il 65,5% dei voti, mentre Marine Le Pen si è fermata al 34,5%.
A 39 anni, è il più giovane presidente della Quinta Repubblica: “Oggi inizia una nuova era di speranza e fiducia per la Francia”, ha detto. “È un onore e una grande responsabilità . Rispetto la decisione di chi ha avuto dubbi, proteggendo i più deboli, garantendo l’unità della Nazione. Dietro ogni parola che ho pronunciato ci sono volti, vite, voi. È a voi che mi rivolgo. Siamo eredi di una grande storia e di un grande messaggio da trasmettere. Difenderò la Francia, i suoi interessi vitali. E difenderò l’Europa”.
“Voglio tessere di nuovo i legami che uniscono gli interessi europei. Rspetterò gli impegni presi, anche la lotta per il clima. Sarò, saremo in prima linea contro il terrorismo, una battaglia che porteremo avanti senza debolezze. Si apre una nuova pagina, di speranza e di fiducia. Non mi lascerò fermare da niente, da nessuno. Mi batterò con tutte le mie forze e costruiremo un futuro migliore. Cari concittadini, rendo omaggio al presidente Hollande. Nei prossimi cinque anni la mia responsabilità sarà ritrovare l’ottimismo, servire la Francia a nome vostro”.
Macron aggiungerà tra poco i suoi sostenitori per festeggiare con loro sul grande palco installato al centro dell’esplanade che ormai è gremito, in festa, sopra ogni paura, nonostante l’allerta terrorismo e le misure di sicurezza, ingenti senza essere inquietanti.
Marine Le Pen ha telefonato a Macron per prima. Una chiamata breve e cordiale, dicono le agenzie. Il Front National “non avrà più lo stesso nome”, ha annunciato il numero due del partito Florian Philippot, parlando ai microfoni di Tf1 dopo la sconfitta.
(da agenzie)
Leave a Reply