CHI E’ LUCA BERGAMO, IL VICE-RAGGI: EX RUTELLI-BOY CON UN PASSATO DI SINISTRA
ERA ASSESSORE ALLA CULTURA NELLA GIUNTA RAGGI… E’ SEGRETARIO DI CULTURE ACTION EUROPE
Il pallino dei giovani e della cultura e un’esperienza politico-amministrativa tutta maturata nel centrosinistra, a partire dagli anni in cui era sindaco di Roma Francesco Rutelli.
Sono le direttrici che caratterizzano il curriculum di Luca Bergamo, finora assessore alla Crescita culturale della giunta M5s, e oggi scelto dalla sindaca Virginia Raggi come nuovo vicesindaco di Roma.
Diplomato al liceo classico Mamiani, ha studiato alla Sapienza, Luca Bergamo è nato e vive nella Capitale.
Bergamo è stato negli ultimi quattro anni il segretario generale di Culture Action Europe (Cae) a Bruxelles, la più autorevole rappresentanza del settore culturale e museale in Europa, una rete che dà voce a circa 80.000 realtà culturali europee attraverso i suoi soci.
Nei primi dieci anni della sua vita professionale ha lavorato alla progettazione di sistemi informativi con incursioni nell’intelligenza artificiale e poi la svolta in politica: nel 1994 diviene collaboratore della giunta Rutelli come consulente per le Risorse Umane e l’organizzazione.
Fino al 1999 è capo delle politiche giovanili e da allora la sua storia è sempre stata connotata dall’appartenenza al centrosinistra.
Tra 1996 e il 2004 ha influenzato la vita culturale di Roma creando e dirigendo tante iniziative tra cui il Festival ‘Enzimi’, molto famoso in quegli anni a Roma e di cui lui si è sempre dichiarato “molto orgoglioso”, e la Biennale dei Giovani Artisti recuperando il Mattatoio di Testaccio che era stato occupato per anni e abbandonato.
Tra il 2004 e il 2007 è stato direttore generale della Fondazione Glocal Forum, impegnata a promuovere il dialogo di pace attraverso la cooperazione tra città .
Tra il 2007 e il 2008 l’allora ministro per le Politiche giovanili Giovanna Melandri gli affida l’incarico, nel corso del secondo governo Prodi, di guidare il lancio dell’Agenzia Nazionale Italiana per i Giovani come suo primo direttore generale.
Luca Bergamo è stato tra gli animatori dell’associazione ‘Contaci’ che ha animato il dibattito a sinistra del Pd quando si discuteva di quale fosse il nome giusto da spendere nella corsa al Campidoglio.
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply