CHI E’ VITALI KLITSCHKO, IL SINDACO DI KIEW, CAMPIONE DI PUGILATO
“NON HO PAURA, SONO UN COMBATTENTE“
La guerra in Ucraina, cominciata con l’attacco della Russia, giovedì 24 febbraio, è entrata nel vivo ma Kiev non molla la presa.
L’esercito russo è uno dei più grandi al mondo e sarà una lotta difficile, ma agli ucraini “combatteranno per il nostro futuro, combatteranno per i nostri figli”. Lo ha detto alla Bbc il sindaco di Kiev, l’ex campione di pugilato dei pesi massimi Vitali Klitschko.
Il sindaco ha spiegato che i cittadini di Kiev sono rimasti scioccati nel sentire le esplosioni in città. “Non ho paura per me, sono un combattente”, ha detto, ammettendo però di essere preoccupato per i tre milioni di persone di cui è responsabile che vivono a Kiev.
Klitschko ha fatto appello all’unità dell’Occidente per aiutare l’Ucraina. Il nostro obiettivo, ha spiegato, è costruire un paese moderno e democratico ed essere “parte della famiglia europea”.
Considerato tra i migliori pesi massimi della storia del pugilato ha detenuto i titoli WBC, WBO e The Ring della divisione ed è stato nominato “campione emerito” dalla WBC. Sino al suo ritiro avvenuto nel 2013, ha abbinato la carriera da pugile alla sua attività politica nel paese
(da agenzie)
Leave a Reply