CHI TOCCA LO ZAR, TROVA UN TESORO: IL CERCHIO DORATO DEL CLAN DI PUTIN
NOMINE FAMILIARI, AZIONI IN DOTE E AMANTI CHE SI TRASFORMANO DA COLF A MILIARDARIE COME SVETLANA KRIVONOGIKH
Vladimir Putin non ama parlare della sua vita privata. Nè tanto meno che lo facciano gli altri. «Ho sempre reagito negativamente a chi fruga nelle vite altrui con nasi mocciosi e fantasie erotiche», disse quando trapelarono indiscrezioni sulla fine del suo matrimonio e sull’ inizio di una presunta relazione con la ginnasta Alina Kabaeva.
Lo capì a sue spese Moskovskij Korrespondent , costretto a chiudere dopo lo scoop.
La stampa russa indipendente ha però ripreso a martellare sull’ argomento tabù con una serie di rivelazioni clamorose sulla famiglia – non più e non tanto – “segreta” di Putin. Non solo la campionessa olimpica, 37 anni, presunta amante del leader del Cremlino da quasi 15, guadagnerebbe cifre sbalorditive.
L’ ex colf Svetlana Krivonogikh sarebbe diventata miliardaria dopo aver avuto una relazione e una figlia con Putin.
Mentre Kirill Shamalov avrebbe ottenuto azioni miliardarie dopo le nozze con Ekaterina Tikhonova, figlia “segreta” del presidente.
Putin è ufficialmente single da quando nel 2003 ha divorziato da Ljudmila, ex hostess, dopo trent’ anni di matrimonio. Ha sempre negato il flirt con Kabaeva, benchè certa stampa continui a chiamarla la “first lady segreta” di Russia e l’ anno scorso le abbia persino attribuito la nascita di due gemelli
Stando a Insider. ru , la sua già sospetta nomina a capo del Gruppo media nazionale le frutterebbe un salario annuo da 785 milioni di rubli (otto milioni e mezzo di euro). Non un caso.
La notizia doveva ancora essere digerita quando è uscito un altro scoop. Putin è già considerato il padre “ufficioso” di due figlie avute da Lady Putina: Maria Vorontsova, 35 anni, endocrinologa, ed Ekaterina Tikhonova, un anno più piccola, campionessa di rock’ n’roll acrobatico e ceo di due istituti presso l’ Università statale di Mosca.
Secondo Proekt , avrebbe però anche una figlia diciassettenne, Elizaveta Vladimirovna (“figlia di Vladimir”), frutto della relazione da sposato e neo-presidente con Svetlana Krivonogikh, governante diventata milionaria.
Azionista di Banca Rossija e proprietaria di vari immobili, tra cui una stazione sciistica, avrebbe un patrimonio di oltre 80 milioni di euro. Tutto merito, dice lei, di un «misterioso benefattore».
A sparare il terzo colpo è stato iStories con Occrp con un’ inchiesta durata un anno sulle email trafugate a Kirill Shamalov, diventato di colpo il miliardario più giovane di Russia quando nel 2013 sposò Tikhonova.
La promozione a vicedirettore generale di Sibur con il 4,3% di azioni-premio altro non fu che un “regalo di nozze” del suocero, rivelerebbe l’ archivio. Fortuna dimezzata dopo il divorzio nel 2018.
Un esempio del nepotismo del Cremlino: altro che «nasi mocciosi e fantasie erotiche».
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply